94657787_939624449791816_1236214380903792640_n
27 aprile 2020

Blog

LE RANDAGIATE VERBALI di Daniela Fittante: «Sabato fascista… ma anche no»


Sabato 25 aprile, della Festa nazionale della Liberazione, già detto, ma non ho detto che si festeggiava la giornata mondiale del Tai Chi (letteralmente: suprema arte del combattimento).

Ora io, non è che sia una vera combattente d’arti marziali. Ho fatto un lungo percorso, iniziando 40 anni fa con il Judo, poi ne ho intrapreso uno nuovo, Q Gong ed il Tai Chi appunto, circa tre anni fa ed un un’altro ancora, l’Aikido, che ho iniziato da pochi mesi, praticandoli entrambi a giorni alternati. Il mio percorso sportivo e “meditativo” è sempre stato girando intorno alle arti marziali, giapponesi e cinesi. Le une per irrobustire oltre che il fisico il carattere, le altre per scoprire dentro me l’energia e la Forza situata al mio interno. Una per agire sull’esterno, l’altra per agire sull’interno.

Allora, sabato 25, mentre praticavo Tai Chi, virtualmente riunita online con i miei amici e con il Maestro, non so perchè (o meglio lo so, troppo prolisso da dire, ma ci si può arrivare), mi è venuto in mente quel mussoliniano “sabato fascista”. E mi son detta, … ma anche no.
Allora, essendo una praticante di arti marziali e studiando costantemente Zen, Tao e f
ilosofie orientali, sciamanesimo, numerologia, I Ching, mi chiedevo come può esser possibile ragionare in termini di violenza quando si pratica questo tipo di Arti di “combattimento” (da qui il richiamo all’addestramento di combattenti camice-nere dei sabati fascisti). Lo studio teorico e pratico di queste Arti serve a migliorarsi come persona, il tutto mantenendo migliore anche la mente.

Mens sana in corpore sano, eh già. Se poi penso a quanti litri di olio di ricino hanno dovuto sollevare quei giovani del trentennio, ne capisco l’utilità…
Ecco, mi chiedevo poi: tra pochi giorni usciremo dalle nostre case, con qualche chilo in più di quelli che avevamo il 9 marzo, credo che un po’ tutti vogliano fare un po di attività sportiva per rimettere il fisico in forma, ecco… pensavo… ma che cosa farete dopo il 3 maggio per rimettere in forma anche la mente?
… Lo chiedo per un’amica…
Daniela Fittante


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Marco Ammendola (LBC): «Fondi...

In questo periodo storico, dove l'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e...


News Calabria
Sanità Calabria. «Numerosi errori nella...

“Numerosi errori nella stesura della graduatoria provvisoria dei medici di medicina...


News Calabria
Fisascat Cisl in piazza. Fortunato Lo Papa:...

Anche la Fisascat Cisl parteciperà alla giornata di mobilitazione nazionale “Ripartire dal...


News Calabria
Legacoop Calabria: via libera al bilancio. Oggi...

Via libera al bilancio della Legacoop Calabria. La direzione regionale, guidata dal presidente...