47107555_258035004875157_4612894532030169088_n
5 dicembre 2018

Cultura, eventi e spettacoli

L’Edic Calabria & Europa chiude le attività internazionali del progetto I Debate in Romania ed apre il Forum con i territori


A Timisoara, presso il Liceo Teoretico Jean Luis Calderon, in Romania, il progetto I Debate ha presentato la campagna This Times, I’m voting!
I Debate è un progetto cofinanziato sul programma Europe for Citizens e comprende un partenariato internazionale con il coinvolgimento di sette paesi, e quattro Europe Direct tra cui l’Edic Calabria&Europa di Gioiosa Jonica.

I partner internazionali sono la Romania rappresentata dal capofila Student Plus di Timisoara, la Croazia con l’Associazione Udruga, l’Ungheria con il Consiglio di Pest , la Slovenia con Zavod Pip di Maribor e il Portogallo con l’Universita’ di Lisbona. Partner associato è infine Europska Generacijia della Repubblica Serba. Un progetto che vede nel dialogo con i giovani sull’Europa e le sfide attuali e future dell’UE il suo obiettivo principale.

A Timisoara, a fine novembre, si è tenuto l’ultimo meeting internazionale dopo un anno di lavoro con incontri locali e di partenariato. Un meeting guidato da Students Plus durante il quale i delegati da Ungheria, Croazia, Slovenia, Italia e Serbia hanno portato il loro messaggio per invitare i giovani a votare per le prossime europarlamentari e presentato i risultati delle loro azioni di comunicazione sui singoli territori nazionali.

Ha preso parte all’evento l’Ufficio dell’Europarlamento romeno con Elena Stanescu che ha sottolineato l’importanza di partecipare attivamente al rinnovo della camera europea e di coinvolgere gli studenti ed i giovani nella campagna This Times, I’m voting! Il dialogo con gli studenti del collegium teoretico ha visto partecipi alla tavola rotonda l’Università di Timisoara con il dipartimento di Scienze politiche e l’istituto multiculturale Romeno di Timisoara che ha esplicitato il fondamentale contributo della cittadinanza attiva alla crescita culturale e multiculturale delle giovani generazioni.

Di vero interesse le domande dei giovani ospiti, che con competenza ed in perfetta lingua inglese, hanno chiesto perché votare… chi rappresenta il proprio elettorato in ambito europeo… Quale il peso dei media e social media nelle elezioni europee e soprattutto come l’Europa incide sulle proprie realtà. In molti non hanno evitato di evidenziare la situazione critica della corruzione istituzionale del proprio paese.

A conclusione gli studenti chiedono un’Europa più forte è presente a livello nazionale e internazionale che goda di una forza maggiore della legge per sostenere i cambiamenti necessari a costruire una vera entità comune.

L’Edic Calabria&Europa, con il direttore Alessandra Tuzza e il vice presidente di Eurokom Loredana Panetta, ha presentato il risultato dei sei meeting locali realizzati sul territorio della Locride e di Lamezia Terme negli ultimi mesi con la partecipazione di oltre mille cittadini e la campagna veicolata sui social sul progetto che ha raggiunto oltre 22.000 utenti.

Un reale contributo all’avanzamento del dialogo in ambito europeo, che punta a rendere protagonista il territorio di riferimento ed i giovani in particolare con cui come antenna europea di informazione svolge la gran parte delle proprie attività; ora la voce diretta del territorio calabrese potrà essere veicolata ai partner internazionali del progetto grazie al forum aperto ai cittadini disponibile al link https://i-debate.eu/forums/ su cui è possibile interagire per dire la propria sull’Europa.


Leggi anche...



News
Lamezia Terme. La rapper afrotedesca Leila Akinyi...

Tappa a Lamezia per Leila Akinyi, la rapper afro-tedesca protagonista del tour internazionale...


News Lamezia e dintorni
Rotary Club Lamezia Terme: a Sant’Eufemia...

Il Camper della Salute del Rotary Club di Lamezia Terme farà tappa, per il quarto e ultimo...


Cultura, eventi e spettacoli
Felici&Conflenti, la II edizione invernale...

Il territorio del Reventino rinnova per il secondo anno il suo appuntamento con l’edizione...


Cultura, eventi e spettacoli
Torna a Catanzaro la rassegna «Cori polifonici...

Quattro date per quattro eventi, ideati per il periodo natalizio dall’associazione...