schiaccianoci
1 dicembre 2019

Copertina

L’Editoriale di Francesco Polopoli: «Addobbi natalizi. Schiaccianoci e qualche sardina… »


Provo a mettere insieme qualche schiaccianoci e delle sardine: magari un’idea per le decorazioni natalizie, non sarebbe male! Intanto, il soldatino di legno da sempre è uno degli ornamenti più richiesti e collezionati: basta guardarsi intorno tra banconi e bancherelle di tanti angoli della nostra città.

E a pensare che in molti pensano ancora che il suo mito nasca con l’omonimo balletto di Čajkovskij, tratto dal riadattamento firmato Dumas padre di un racconto di E.T.A. Hoffmann, Lo Schiaccianoci e il re dei topi: non fa male nemmeno questo, ci si anestetizza a parecchie cose, penso da un bel po’! La sua origine, solo per rinvangarne una vaga memoria, è ben anteriore: si racconta che tutto ebbe origine nella zona dei monti metalliferi in Germania al confine con l’attuale Repubblica Ceca; qui la popolazione, vessata dalle truppe tedesche e tassata allo stremo, decise di protestare realizzando un ninnolo di legno, il cui unico scopo era solo quello di rompere le noci.

Una protesta creativa, la potremmo chiamare oggi! Come le sardine, direte? Anche questo è un movimento in movimento. E dove stanno? Stretti in piazza a sviluppare le vie del Logos, che sono sempre infinite, come quello di nostro Signore! C’è da dire che i pesci sono animali silenziosi, un elemento particolare che va a contrapporsi con lo stile “urlato” di tanti e non pochi politici. Una sardina a campanello non la brevetterei, allora, per un albero natalizio, mi sa!
Ops… mentre chiudo quest’editoriale, mi sento dire da una voce familiare, dritta alla TV, «Sardine e schiaccianoci: la protesta è alla frutta, e chiudiamo il menù». Ed io? Turandomi il canale uditivo, faccio zapping, che è meglio!
Francesco Polopoli


Leggi anche...



News
Nuovo Coronavirus: i 10 comportamenti da seguire

Dieci regole semplici, un decalogo in piena regola, per dare risposte e aiutare a prevenire e...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Centro storico di Cosenza: il progetto...

Restaurare il centro storico di Cosenza, recuperare il patrimonio di architetture più...


News Calabria
Calabria Sociale: «L’unico modo per salvare...

L’ubriacatura per l’elezione della nuova giunta regionale lascerà presto il posto, a...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Vacantiandu. Il 22 febbraio «Rune di sangue»...

Dopo Campania, Sicilia, Piemonte, Veneto, Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Lazio,...