teatro
23 giugno 2019

Blog

L’Editoriale di Francesco Polopoli: «Cultura è spettacolo o cultura e spettacolo»?


Sempre più passiamo dalle palestre culturali a talk sragionati, come se queste realtà fossero tante piccole scuole dell’Ellade nelle mani di più Pericle di turno. Show con pensiero elevato a n supponenza: a vedersi in giro, basta poco per essere un fenomeno mediatico, ormai! Altra tappa obbligata, per non essere omissivi, è la gallery fotografica, poi: quella giustamente non può mancare per le celebrities dell’effimero.
Ora, nulla togliendo allo svago che, in talune situazioni fa pure da trampolino da lancio alla fenomenologia artistica, ci si chiede se tante di queste espressioni odierne siano riconducibili, strictu sensu, a situazioni culturali. Quando Goethe sosteneva che ‹‹la vita dev’essere colta, ma la cultura dev’essere vitale», di certo non auspicava tanti teatrini a riduzione della materia grigia. Al netto della finzione tante performances di oggi non fanno che riflettere la deriva di buona parte della loro presentazione: se la visione si concentra sulla visibilità, quella poi diventa invisibile, attenzione, mi andrebbe da dire!

Alla luce di tutto ciò urge coltivare sempre più saperi reali, perché solo di questi rimane traccia; il resto è solo fuffa, e non resiste molto! Intanto, messi all’asta altri pacchetti culturali, c’è chi canta sulle note di ‹‹The show must go on›› con aria indifferente, auspicando di aggiudicarsi il gettone presenza per la prossima stagione di pensieri. Concorsi a premi, saltateci addosso: ecco coniata la nuova legge di Murphy! N.B.: a scanso di equivoci, ogni riferimento, qui, è puramente casuale, perché prettamente generale.
Francesco Polopoli


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Marco Ammendola (LBC): «Fondi...

In questo periodo storico, dove l'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e...


News Calabria
Sanità Calabria. «Numerosi errori nella...

“Numerosi errori nella stesura della graduatoria provvisoria dei medici di medicina...


News Calabria
Fisascat Cisl in piazza. Fortunato Lo Papa:...

Anche la Fisascat Cisl parteciperà alla giornata di mobilitazione nazionale “Ripartire dal...


News Calabria
Legacoop Calabria: via libera al bilancio. Oggi...

Via libera al bilancio della Legacoop Calabria. La direzione regionale, guidata dal presidente...