senza-titolo
18 agosto 2019

Copertina

L’Editoriale di Francesco Polopoli: «Fichi e fighi… »


Dalla notte dei tempi, il Fico è emblema di vita, luce, forza e conoscenza. Nell’antica Grecia era l’albero sacro ad Athena, dea della saggezza e a Dioniso, dio del vino: un derby olimpico, già da allora, insomma! Addirittura Platone riteneva che questo albero fosse pure «amico dei filosofi»: figo, no!? Allora dovremmo offrirne un po’ di più, per sanare un bel po’ di insipienza, mi sa! Per non dire di una leggenda induista secondo cui il dio Vishnu sarebbe nato sotto un bel Fico.

Oh, finalmente qualcuno non nasce sotto il solito cavolo! Una curiosità: anche Lucia Mondella era nata ai piedi di un albero di fichi; non era fichetta, però, mi si lasci dire, secondo le illustrazioni di chiunque si sia cimentato a tracciarne la sua figura. Se fosse nata, comunque, ai piedi del nespolo, come nel ciclo verghiano, sarebbe venuta una Malavoglia: pertanto, accontentiamoci e lasciamo le cose come stanno! Ora, abbandonandomi a questo frutto estivo, per fare sapore di sapienza, ormai alla sequela dei tanti talent show culinari, ultimo Masterchef, credo, mi affido ai piaceri della tavola, preparando delle roselline di prosciutto crudo su fichi, più o meno come queste:

Piccole crocette, così le chiameremmo noi Lametini, giustappunto per la forma, con prosciutto crudo arricchito dal tocco vellutato di una cremosa robiola aromatica (in alternativa, senza l’affettato, a mo’ di crostino ai fichi con crema di ricotta, se il palato dovesse ritenere violento il contatto col salume). Voilà: un antipasto di continuità antica (quella romana) per prospettare un Convivio o Banchetto di saperi per il futuro. Bel tempo si spera, come il titolo della trasmissione televisiva, con buona pace di speranza.
Francesco Polopoli


Leggi anche...



News Calabria
Coronavirus. Al Policlinico di Catanzaro tre morti...

Sono tre i pazienti morti nel reparto di Malattie infettive del Policlinico Universitario...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
L’uomo di oggi tra storia e fede: RIFLESSIONE...

Attualmente, per la situazione che stiamo vivendo, in presenza del coronavirus, non ci...


News
CORONAVIRUS. BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA 31 MARZO

In Calabria ad oggi 31 marzo sono stati effettuati 7661 tamponi. Le persone risultate positive...


News Calabria
PRC: «CONTRO IL CORONAVIRUS NON AFFIDIAMOCI ALLA...

Ad una gestione dissennata, di anni, della sanità calabrese si accompagna,in questi giorni...