tubature
23 agosto 2020

Blog

L’Editoriale di Francesco Polopoli: «Griffe da summertime, c’entrano gli Antichi Romani… »


Siamo ormai vicini alla chiusura della stagione estiva: potrebbe fare da sigla la canzone cult dei Righeira, «L’estate sta finendo», mentre ci si appresta, nella penultima domenica agostana, con il consueto contra-esodo d’habitué.

Tuttavia, uno sguardo balneare mi permette di ricostruire una consuetudine alla luce dell’antico: sedie sdraio relax pieghevoli con firme puntate nelle iniziali dei loro proprietari nel bel mezzo di accessori per la spiaggia, rigorosamente accompagnati da sigle piuttosto chiare. Insomma, sotto il proprio ombrellone, ognuno sa riconoscere le proprie cose senza confonderle con quelle degli altri.

Un contrassegno, praticamente! L’uso di personalizzare, facendo a questo punto un voluto volo pindarico, ha anche un suo cerimoniale, in alcune situazioni, per il quale il segnaposto parla da solo, ad esempio! A proposito, cos’è!? La targhetta sulla quale viene scritto il nome della persona invitata (il solo nome, o nome e cognome, a seconda del tono più o meno ufficiale dell’occasione); viene collocata in corrispondenza del posto a sedere oppure del posto a tavola assegnato in pranzi, riunioni di lavoro, convegni, tavole rotonde et similia. Anche in questo caso l’identità alfanumerica fa dedurre l’appartenenza, senza creare alcun qui pro quo.

Ma da dove vien fuori quest’usanza!? Nulla nasce a caso, è evidente a tutti! Nella Casa di Livia ed Augusto, al Palatino, ci sono ancora in situ le tubature con impresso il nome del proprietario IVLIAE – A[ugustae], sicuramente più resistenti delle nostre, bypassando l’implicito tono polemico di una discussione: quindi, nell’antichità, oltre ai soggetti, anche gli oggetti d’uso comune erano tatuati, potremmo dire, con tanto di personale anagrafico, eh già! Non ditemi che non ci capivano un tubo, poi!

Prof. Francesco Polopoli


Leggi anche...



News Calabria
Parco della Sila: accolti due bikers che hanno...

Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Ente Parco il Presidente Francesco Curcio e il...


News Lamezia e lametino
AIA: Raduno pre-campionato per gli Arbitri di...

Lo scorso 11 ottobre si è tenuto a Lamezia il consueto, ma in questa situazione di emergenza...


News
TREBISACCE. IL COMUNE APPROVA IL PIANO DI...

L’Amministrazione comunale di Trebisacce, con delibera di Giunta 182 del 21/10/2020 si è...


News Lamezia e lametino
PD Lamezia: «Gestione Covid, Sindaco dia risposte...

La pubblicazione sui social degli interventi di bitumazione di alcune strade e di ripristino...