topolino
12 gennaio 2020

Copertina

L’Editoriale di Francesco Polopoli. «La legge di Topolino: dammi tìampi ca ti cupu!»


Dammi tìampi ca ti cupu: questo proverbio ha una sua morale, esattamente come le favole di Esopo, Fedro, La Fontaine, per fare un confronto immediato. Visto che la noce ha un guscio piuttosto consistente, il topo per bucarla e nutrirsi di quanto c’è in essa, ha bisogno di tempo per rodere il guscio e, per inciso, seppure sia una ridondanza, tutti sappiamo quanto sia duro il suo rivestimento da rompere, no!?

«Dai tempo a tempo», perché «chi la dura … la vince», sembra raccontarci questo adagio: il tempo cairologico è racchiuso in non poche espressioni paremiologiche, compresa la nostra, figlia, d’altronde, di eredità classiche, alquanto cementate, che resistono tuttora, per solidità consapevole o incosciente, al galoppo inesorabile dei tempi. Insomma, sta alla pazienza del piccolo roditore adoperare al meglio i suoi dentoni, sino a traforare il mallo per approdare al saporito gheriglio. «Patientia animi occultas divitias habet» trad.: la pazienza è una vera, segreta ricchezza), raccomandava nelle Sententiae il buon Publio Siro, e questa esortazione, sfrondata della lingua dotta, si è volgarizzata fino a noi, mantenendo vivo il piano semantico delle medesime idee.

Di tale motto si sono poi appropriati gli uomini del lametino, i quali lo adoperano per sostenere che riuscirà a superare anche gli ostacoli più difficili chiunque sappia mettere interamente a frutto le sue risorse, impegnar bene tutte le sue potenzialità, anche se modeste. Come concludere? Affiancando “la pazienza è la virtù dei forti” alla frase che Il filosofo svizzero Jean-Jacques Rousseau amava ripetere, cioè che “la pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce”, il denominatore comune resta identico: saper attendere, che è il segreto di un buon movimento. Agire è la coniugazione di quarta che non deve andare necessariamente in quarta: piano piano…la lenta ripetizione che la grammatica lascia senza errori per non farci errare.
Francesco Polopoli


Leggi anche...



News Calabria
Coronavirus. Al Policlinico di Catanzaro tre morti...

Sono tre i pazienti morti nel reparto di Malattie infettive del Policlinico Universitario...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
L’uomo di oggi tra storia e fede: RIFLESSIONE...

Attualmente, per la situazione che stiamo vivendo, in presenza del coronavirus, non ci...


News
CORONAVIRUS. BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA 31 MARZO

In Calabria ad oggi 31 marzo sono stati effettuati 7661 tamponi. Le persone risultate positive...


News Calabria
PRC: «CONTRO IL CORONAVIRUS NON AFFIDIAMOCI ALLA...

Ad una gestione dissennata, di anni, della sanità calabrese si accompagna,in questi giorni...