bd5283f0fba628dbfc5bf195636d7602
22 settembre 2019

Copertina

L’Editoriale di Francesco Polopoli: «Selfie da divi e qualche selfie da santo… »


Simbolo di una generazione narcisistica che dell’identità fa autofabbricazione di frammenti di immagine e che, in tutto ciò, si espone e si impone all’altro solo attraverso la virtualità di una fotografia: il “selfie, ergo sum”, secondo un filone allertato di psicologi, soppianterebbe di gran lunga il cogito cartesiano, perdindirindina! senza-titoloSe da una parte si fa sempre più condivisibile l’idea di un selfie-control, tuttavia è preferibile arginare la portata di un male, che non è assolutamente pessimo. Perché? Anche qualche Santo se l’è fatto, detto e fatto, a portata di mano, come vedete!

Eccolo qui, il Santo libanese, ben circolettato, mentre si aggiunge miracolosamente ad una foto di gruppo: con tutto rispetto ci teneva anche lui (che c’è di male, poi!) più che a mettersi in evidenza, a distanza ravvicinata, a mettere in evidenza, una volta per tutte, la Santa Provvidenza, attenta a riporgercelo fisicamente a tanti anni dalla data della sua morte. Senza questa sagoma non avremmo avuto alcun santino, pensate un po’! Questo scatto prodigioso è dell’8 maggio 1950, mentre il soggetto in primo piano è San Charbel (1828-1898), il «Padre Pio» del Libano, canonizzato nel 1977 da Paolo VI, e su cui persino un’edizione biografica della Shalom (del 2017) paragrafa curiosamente la vicenda, qui cursoriamente trattata, come «Un selfie dall’altro mondo».

Quindi a volte qualche autoscatto ci sta, è sacro-Santo, evitando gli eccessi, ovviamente, perché fanno per pochi le passarelle di Hollywood, anche se, per inciso, ogni Festival cittadino sta intronando e rintronando, un po’ ovunque, il suo divo di turno. Quantum mutatus ab illo …! (lat. «quanto mutato da quello …!»), avrebbe ripronunciato Enea (Aen. II, 274) a parecchi di noi, ma probabilmente l’epica, oggigiorno, è stata sostituita dal fumetto. Eh sì….
Francesco Polopoli


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
A LAMEZIA IL 14 DICEMBRE STAFFETTA INTERREGIONALE...

SABATO 14 DICEMBRE 2019 , DALLE 18,00, A LAMEZIA TERME, IN VIA ASPROMONTE, NELLA SALA DEL TIP...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Lamezia Terme. Premio Letterario Nautilus: il 15...

Domenica 15 dicembre 2019, ore 12.00, presso Libreria Tavella (via Crati, Lamezia Terme), si...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Al Museo Statale di Mileto il 17 dicembre arriva il...

Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 10.00, il Trofeo senza fine del Giro d’Italia sarà...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Lamezia Terme. All’Uniter Teodolinda...

L'Uniter (Università della terza età e del tempo libero) di Lamezia Terme, presieduta da...