costumi-anni-20-204x300
9 agosto 2020

Blog

L’Editoriale di Francesco Polopoli: «Strani divieti di balneazione. Se lo dicono i Santi… »


A dire il vero, a scanso di equivoci, sono delle leggende parareligiose, che sul piano popolare si sono cementate fino a diventare pietose credenze tra la gente comune.

Il giorno di Sant’Anna, dicono, è ad alto rischio di annegamento nelle acque del lago Maggiore: «par Sant’Ana, l’aqua da laag l’ingana», come documenta un detto del nostro Nord. In Brianza, così come in Valtellina, c’è un proverbio che tuona un ammonimento assai simile: «a Sant’Anna l’acqua la ne vol tri inte la funtana», ovverosia «il giorno di Sant’Anna l’acqua ne vuole tre nella fontana», forse alludendo alla portata di una piena così turbolenta da travolgere chi ci si possa trovare.

Andando a ritroso, nel nostro calendario, anche il giorno di San Giovanni Battista, il 24 giugno, prevede uno sbarramento non solo a Ponza e a Positano ma anche in alcuni luoghi della Calabria (ad Africo, ad esempio) e in Sardegna (Alghero). Il 29 giugno, che è giornata dei Santissimi Pietro e Paolo, invece, è divieto assoluto in Liguria (Genova, Finale ligure), sul lago d’Iseo e – al Sud – a Taranto. In tutto questo persino la Madonna del Carmelo ha fatto annuncio ed annunciazione: si rispetti il 16 luglio a Scalea (CS) o a Massafra (TA) tra i grani del rosario, punto e basta! Non nascondo il mio divertissement, mentre scorro questi testi regolativi su base devozionale: tuttavia, li rispetto con buona pace d’indulgenza, con l’alibi delle famiglie, magari timorose, per incresciose situazioni legate a “giornate di cui non voler serbare brutto ricordo perché date ricordate”, come diciamo dalle nostre parti, non è vero!? Piuttosto mi indigno quando il bagno si fa in mari come i nostri, dove il potenziale rischio non è quello di morire d’annegamento ma d’avvelenamento, se mai!

Prof. Francesco Polopoli


Leggi anche...



News
COVID. Lockdown: Conte resiste ma Macron e Merkel...

Le speranze che la stretta decisa nella giornata di sabato, generando malcontento e tensioni...


News Lamezia e lametino
A Lamezia nasce “La Cueva, cocktail bar...

È nato "La Cueva cocktail bar letterario", il nuovo bar situato all'interno del Chiostro...


News Calabria
PREMIO KAIROS 2020 CONFERITO AD ANDREA AGOSTINELLI...

La Sedicesima edizione del Premio Kairos è stata conferita al commissario...


News Calabria
«ELEZIONI REGIONALI IN VISTA? SPUNTANO I SOLDI...

Riceviamo dal direttivo dell'associazione Basta vittime sulla 106 e pubblichiamo: Nel mentre...