coverligea
15 giugno 2021

Reportage Edizioni: libri, riviste, eventi culturali, concorsi

LIGEA, la fiaba della sirena calabrese raccontata da Rosalinda Miceli e Valentina Arichetta (edizioni Librellula)


Questa è la storia di Ligea, la bellissima sirena che con le sorelle Leucosia e Partenope abitava un tempo nel mar Tirreno, da Positano, precisamente nella zona dei tre scogli detti Li Galli, dagli antichi chiamati anche Sirenuse, alle meravigliose acque che lambiscono le spiagge della Calabria fino agli abissi dello stretto di Messina.

Ligea era la più piccola, chiamata la melodiosa perchè il suo canto era il più soave mai sentito sulla terra e tutti coloro che avevano avuto modo di ascoltarla da lontano, marinai, pescatori e abitanti della costa, ne erano affascinati. La fama delle Sirene era talmente grande che anche Ulisse, fu preso dal desiderio di ascoltare il loro canto ma, quando fu nei loro pressi, furbescamente si fece legare all’albero maestro, riuscendo così a resistere alla tentazione di avvicinarle.

Le sirene, umiliate nell’amor proprio, si gettarono nelle acque più profonde e annegarono miseramente. Le onde del mare gettarono di qua e di là i loro corpi: Leucosia finì sul litorale di Posidonia (l’odierna Paestum), Partenope là dove poi sorse Napoli, mentre Ligea la melodiosa, la più giovane delle sorelle, nel golfo di Sant’Eufemia, presso l’odierna Lamezia Terme.

Il libro Ligea (seconda edizione), di Rosalinda Miceli con illustrazioni di Valentina Arichetta (edizioni Librellula) racconta la storia della piccola sirena calabrese la cui immagine è raffigurata sulle bellissime monete ritrovate tra i reperti archeologici degli scavi di Terina, a Sant’Eufemia Vetere di Lamezia Terme.


Leggi anche...



News
Ucraina, Zelensky: “Vinceremo nel 2023″

"Il 2023 deve essere e sarà l'anno della nostra vittoria". E' quanto ha detto il presidente...


News
Napoli-Roma 2-1, azzurri allungano in vetta

Il Napoli batte 2-1 la Roma nel posticipo domenicale della ventesima giornata di Serie A,...


News
Vito Chimenti, l’ex bomber muore per un...

Addio a Vito Chimenti, l'ex attaccante di serie A si è sentito male negli spogliatoi del...


News
Alfredo Cospito, il medico: “E’ quasi...

"Non cambia idea e non servirebbe trasferirlo da un'altra parte: l'unica soluzione sarebbe...