Production steps of licorice, roots, pure blocks and candy.
29 gennaio 2018

Storia, miti e leggende della Calabria e del Sud

Liquirizia calabrese, che passione!


La liquirizia (glycyrrhiza glabra), prodotta per il 75 per cento in Calabria, è conosciuta da tempi antichissimi per le sue eccezionali qualità antivirali e antinfiammatorie.

La liquirizia veniva utilizzata già nell’antico Egitto, in Assiria, in Cina e nell’antica medicina greca mentre in Europa fu introdotta nel XV secolo dai frati domenicani.

In Asia la liquirizia è utilizzata in medicina da circa 5.000 anni ed è tuttora una delle piante più importanti della medicina e della farmacologia cinese per curare la tosse, le malattie del fegato e le intossicazioni alimentari.

La liquirizia si può assumere in vari modi, dall’infuso di radice, allo sciroppo, alle buonissime pastiglie e caramelle a base di estratto.

Aiuta nella cura di tanti disturbi, dai sintomi influenzali a quelli relativi all’apparato gastrointestinale, aerofagia, stitichezza, digestione lenta e anche ulcere gastro-duodenali, in quanto produce addirittura un sottile film protettivo della mucosa gastrica, utile proprio nel caso di ulcere e di uso di farmaci aggressivi.

La radice di liquirizia viene utilizzata anche per il trattamento naturale di allergie, contenendo una serie di principi ad azione antinfiammatoria simile a quella dei glucocorticoidi.

Attenzione però: la liquirizia va assunta in quantità moderata, facendo attenzione a non superare il dosaggio di mezzo grammo al giorno del suo principio attivo, la glicirrizina.

Questa sostanza ha infatti effetti collaterali sull’equilibrio dei sali minerali nel corpo e pertanto un abuso di liquirizia può provocare ritenzione idrica, aumento della pressione, fino all’ipertensione (tramite riassorbimento del sodio, e maggiore escrezione di potassio), gonfiore al viso e alle caviglie, mal di testa e astenia.

Le persone predisposte a ipertensione, ad edemi, i diabetici, le donne in gravidanza o in allattamento, devono evitare l’uso prolungato di estratti di questa pianta in ogni sua forma.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Innovazione, Toia: “Europa verso...

"In questa fase di grandi cambiamenti l’Europa deve avere un grande coraggio e anche una...


News
Usa, l’allarme dell’Fbi: “Hacker...

Il direttore dell'Fbi, Christopher Wray, ha lanciato l'allarme sul fatto che hacker legati al...


News
Ia, Cerutti (Politecnico di Milano):...

“Intelligenza artificiale? Certo che sì, ma guidata dall'esperto che è in grado di capire...


News
Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita...

Nella storica cornice del salone delle feste de 'I Portici' di Bologna si è svolta...