veduta-del-centro-di-conflenti
9 luglio 2020

News Calabria

«Luciano Berti non è mai stato condannato»: precisazioni di Silvano Berti sulla figura del generale direttore della scuola del Corpo forestale dello Stato


Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Silvano Berti: «Il Dr. Luciano Berti non è mai stato condannato. Già in primo grado fu assolto con la formula più ampia dalle ingiuste accuse che gli furono mosse di partecipazione ad un presunto golpe.

Già prima della vicenda giudiziaria una inchiesta amministrativa aveva escluso qualsiasi irregoalarità per i fatti e gli atti del dicembre 1970. I procedimenti hanno accertato ed escluso qualsiasi attività di carattere politica da parte del Dr. Berti che è stato un funzionario dello Stato che sempre ha svolto la propria attività con grande impegno e capacità. La sentenza di primo grado concluse ” le giuste lagnanze dell’imputato (Berti) meritano un immediato risarcimento giuridico e morale”.
Questi sono i fatti e chi afferma il contrario di quello che hanno accertato le sentenze rischia azioni civili e penali a tutela dell’onore e memoria del Dr. Berti. Ha dovuto subire ingiustamente 33 mesi di carcerazione preventiva e dopo l’assoluzione ha avuto la ricostruzione della carriera conclusa con l’incarico di Dirigente Superiore alla Direzione Generale dell’Economia Montana e delle Foreste Corpo Forestale dello Stato.»
Pubblichiamo a rettifica e in riferimento all’articolo da noi pubblicato il 1 giugno 2020 riferito alla figura di Luciano Berti.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Marco Ammendola (LBC): «Fondi...

In questo periodo storico, dove l'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e...


News Calabria
Sanità Calabria. «Numerosi errori nella...

“Numerosi errori nella stesura della graduatoria provvisoria dei medici di medicina...


News Calabria
Fisascat Cisl in piazza. Fortunato Lo Papa:...

Anche la Fisascat Cisl parteciperà alla giornata di mobilitazione nazionale “Ripartire dal...


News Calabria
Legacoop Calabria: via libera al bilancio. Oggi...

Via libera al bilancio della Legacoop Calabria. La direzione regionale, guidata dal presidente...