Shoah-5
27 gennaio 2016

Società

L’Udc di Lamezia Terme ricorda la Shoah


Nel difficile periodo storico che viviamo, sia a livello nazionale che internazionale, è necessario, oggi più che mai, tenere a mente ciò che accadde nel secolo scorso con centinaia di migliaia di persone che vennero sterminate dalla bieca mano nazista. E’ necessario ricordare perché ancora oggi esistono focolai di odio e di fanatismo che hanno come unico risultato quello di spargere sangue innocente in tutto il mondo.

I cancelli di Auschwitz e degli altri campi di concentramento, le camere a gas, i forni crematori, sono immagini nitide e non sbiadite che devono rimanere vive in ognuno di noi affinché non venga mai dimenticata la violenza, l’orrore, la persecuzione e l’atrocità delle leggi razziali.

Ancora oggi quei campi di concentramento gridano il dolore di una sofferenza immane e invocano un futuro di rispetto e d’integrazione tra i popoli. L’Udc di Lamezia Terme vuole ricordare questo giorno non come una mera ricorrenza ma come un momento di riflessione certi che ciò che è avvenuto nel secolo scorso rappresenti l’oblio della mente umana e rappresenti necessariamente un momento da tramandare alle nuove generazioni affinché queste possano essere educate al rispetto del prossimo, al rispetto della diversità, all’eguaglianza tra tutti gli uomini, alla tolleranza ed alla convivenza pacifica tra i popoli.

I milioni di morti innocenti avranno un senso solo se ognuno di essi rappresenterà per noi un germe di vita nuova e di speranza in un mondo che è destinato sempre più a dimenticare in fretta ciò che accade e sopratutto a dimenticare la storia, nella convinzione che, come ricordava Primo Levi, tutti coloro che dimenticano il loro passato sono destinati a riviverlo.
Simone Cicco
Vicesegretario Udc Lamezia Terme


Leggi anche...



News
Sanremo 2021, Achille Lauro accende i social

(Adnkronos) Piume, lacrime di sangue e capelli blu. Achille Lauro sul palco di Sanremo 2021...


News
Sanremo 2021, tampone molecolare Irama negativo

(Adnkronos) Sanremo 2021, il tampone molecolare di Irama è risultato negativo. Lo ha...


News
Sanremo 2021, Fedez si commuove e abbraccia Michielin

(Adnkronos) Fedez si commuove e abbraccia Francesca Michielin alla fine del debutto in gara...


News
Sanremo 2021, Ibra ‘il direttore’...

(Adnkronos) "Normalmente mi sento grande e potente, ma qui mi sento piccolo. Ma sempre più...