eclissi-lunare
16 luglio 2018

News

Luna di sangue il 27 luglio: prepariamoci all’eclissi più lunga e spettacolare del secolo


Sarà un cielo spettacolare quello del 27 luglio 2018, con la Luna colorata di rosso dall’eclissi più lunga del secolo e al suo fianco il pianeta Marte da osservare al meglio, più luminoso e più vicino che mai.

L’eclissi totale di Luna comincerà alle 21.30 italiane e durerà ben 103 minuti, aggiudicandosi il primato della più lunga del secolo. Sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa e poi in Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, America del Sud, nell’Oceano Pacifico e nell’Atlantico.

Lo spettacolo inizierà dopo il tramonto del Sole, non serviranno neppure binocoli o telescopi in quanto il fenomeno sarà visibile a occhio nudo. La Luna sarà un po’ in penombra già a partire dalle 19:13 e comincerà a entrare nell’ombra alle 20,24, l’eclissi totale partirà dalle 21:30, raggiungendo il picco massimo alle 22:21, alle 23:13 ci sarà la fine della totalità e alle 0:19 uscirà dall’ombra. Infine alle 01:30 la Luna uscirà anche dalla penombra.

La notte del 27 luglio vedrà protagonista non solo la Luna ma anche altri quattro pianeti che saranno visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte. Il pianeta rosso si troverà sulla volta celeste in posizione opposta al Sole e sarà osservabile per tutta la notte, ancora più bello rispetto all’ultima spettacolare opposizione del 2003.

Marte ci regala un’altra notte spettacolare il 31 luglio, quando il pianeta si ritroverà alla minima distanza dalla Terra pari a 57.590.630 chilometri e sarà facile con un telescopio distinguerne anche i dettagli della superficie.


Leggi anche...



News
Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete...

Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento più complicato...


News
Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e...

L'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina nella guerra con la Russia e questo...


News
Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la...

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi, 19 aprile 2024. Centrato un '5'...


News
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match

La Lazio vince 1-0 oggi sul campo del Genoa nel match che apre la 33esima giornata della...