Il messaggio di allertamento diramato dalla Protezione Civile Calabria
9 gennaio 2017
Il messaggio di allertamento diramato dalla Protezione Civile Calabria

News

Maltempo: ancora neve al Sud, sulle regioni adriatiche e anche al Nord


Prosegue la fase di maltempo sulle regioni adriatiche e al Sud a causa della vasta area depressionaria che insiste ancora sull’Europa orientale. Seppure a carattere isolato, persistono le nevicate a quote di bassa collina e, localmente, al livello del mare, con temperature ancora molto basse ed estese gelate.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla sera di oggi, lunedì 9 gennaio, il persistere di nevicate, localmente fino al livello del mare, su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, sopra i 200-400 metri sulla Calabria, e sopra 600-800 metri sulla Sicilia, ovunque con quota neve in graduale aumento, con apporti al suolo deboli, puntualmente moderati sulla Sicilia. Le temperature molto basse determineranno ancora diffuse gelate.

Dal mattino di domani, inoltre, l’avviso prevede nevicate, anche a quote di pianura, su Liguria, Lombardia, Veneto e Marche, con apporti al suolo generalmente deboli.
Dal pomeriggio, poi, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati localmente moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su Puglia e Sicilia.


Leggi anche...



News
Ancona, curò otite con l’omeopatia ma il...

La corte di appello penale di Ancona ha riconosciuto la responsabilità penale del dottor...


News
Rifiuti Roma, termovalorizzatore e Giubileo al...

Il nodo rifiuti in vista del Giubileo e il nuovo termovalorizzatore. Intorno a questo ruota...


News
Torino, sparò e uccise ladro: tabaccaio a processo...

Sarà processato con rito abbreviato con l’accusa di omicidio volontario il tabaccaio di...


News
Briatore e il tumore al cuore: malattia rara,...

Il tumore benigno al cuore che ha colpito Flavio Briatore, operato all'ospedale San Raffaele...