giovedì-venerdì-maltempo-italia
13 gennaio 2016

News

Maltempo giovedì e venerdì. Allerta nubifragi in Liguria, Toscana ed Emilia. Neve copiosa in Appennino


Con questo articolo descriveremo l’arrivo e le conseguenze di una perturbazione atlantica che investirà l’Italia tra giovedì 14 e venerdì 15 gennaio.
SITUAZIONE. Venti di ponente soffiano forti sui nostri bacini e puliscono il cielo su molte regioni, dove torna a splendere il sole. Da giovedì ancora venti di libeccio porteranno una nuova perturbazione sull’Italia con piogge forti su Toscana, Emilia e Umbria, meno intense sul resto del Centro e del Nord.

Giovedì 14. Peggiora su Liguria, Toscana, Emilia, bassa Lombardia e Veneto con piogge. Precipitazioni intense e con temporali o locali nubifragi tra la Liguria e l’alta Toscana. Neve copiosa sull’Appenino tosco-emiliano e ligure sopra gli 800 metri e deboli nevicate sulle zone a ridosso delle Alpi piemontesi. Neve debole sulle Prealpi fin sopra i 200 metri. Entro sera peggiora su Umbria e Lazio e Marche e Romagna con piogge diffuse. Neve sul resto dell’Appennino sopra i 1100 metri, anche copiosa in Toscana. In nottata piogge in Campania.

Venerdì 15. Le piogge interessano debolmente l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, più moderatamente la Campania, il Lazio centro-meridionale e la Calabria tirrenica, regioni dove sono attesi anche dei temporali. Piovaschi sulla Sicilia settentrionale.
Redazione Web iLMeteo.it


Leggi anche...



News
Gravina replica alla Lega e attacca Lotito

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, replica alla Lega di Serie A e punta il dito...


News
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte:...

L'Ucraina ha bisogno di reclutare diverse centinaia di migliaia di soldati quest'anno nella...


News
Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per...

Le roventi polemiche esplose intorno al mancato monologo di Antonio Scurati in Rai fanno...


News
Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di...

Alcuni pezzi di cemento armato si sono staccati dal campanile di San Marco cadendo sulla...