La direzione del vento  (foto Mario Greco)
3 gennaio 2019
La direzione del vento (foto Mario Greco)

News Calabria

Meteo Calabria: domani ancora venti forti e nevicate fino al mare


La nostra penisola continua ad essere interessata dal flusso di correnti fredde proveniente dal nord Europa che determina il persistere di forti venti al sud, una sensibile diminuzione delle temperature, con nevicate sul versante adriatico centro-meridionale fino al livello del mare e a quote molto basse sul resto del sud Italia.
Messaggio di Allertamento Unificato emesso oggi da Protezione Civile Calabria ha valenza di AVVISO DI CRITICITA’.
Si prevede:
– OGGI 03.01.2019 dalle ore 12:00 alle ore 24:00
CRITICITA’ METEO MARINO – COSTIERA:
Nevicate inizialmente a quote superiori a 600-800 metri, con quota neve in calo fino a 200-400 metri, con possibili sconfinamenti fino a livello del mare.
Piogge e rovesci o temporali isolati su Cala 4 e 5. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.

– DOMANI 04.01.2019 dalle ore 00:00 alle ore 24:00
CRITICITA’ METEO MARINO – COSTIERA:
Nevicate inizialmente a quote superiori a 600-800 metri, con quota neve in calo fino a 200-400 metri, con possibili sconfinamenti fino a livello del mare.
Piogge e rovesci o temporali isolati su Cala 4, 5 e 6. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede il persistere delle nevicate su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, fino a livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati. Si prevedono apporti fino ad abbondanti tra Abruzzo e Molise alle quote collinari e montane.

Dalle prime ore di domani, venerdì 4 gennaio, si prevedono nevicate sulla Basilicata centro-settentrionale e sul versante ionico centro-settentrionale della Calabria, a quote superiori a 200-400 metri, con possibili sconfinamenti fino al livello del mare, con apporti al suolo deboli, moderati alle quote collinari e montane.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 4 gennaio, allerta gialla su Abruzzo e su alcuni settori della Sicilia.


Leggi anche...



News
Atp Miami, sarà Medvedev a sfidare Sinner in semifinale

Sarà Daniil Medvedev a sfidare Jannik Sinner in semifinale all'Atp di Miami 2024. Il russo...


News
Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami...

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Iris Mobili, titolare del...


News
Pechino Express 2024, oggi ultima tappa in Vietnam:...

Zaini in spalla e vento in faccia, come sempre. Ma stavolta anche pioggia battente....


News
Roma, Gualtieri: “A piazza Pia ci saranno...

‘’Tra pochi mesi Roma avrà una delle piazze pedonali più belle come piazza Pia. E...