Colori silani (Foto di Mario Greco)
3 dicembre 2018
Colori silani (Foto di Mario Greco)

News

Meteo della settimana: timido inverno prima del gelo dell’Immacolata


La prima settimana di dicembre inizia con l’alta pressione che tenterà di conquistare l’Italia ma non garantirà un tempo soleggiato su tutte le regioni, in quanto disturbata da due fronti perturbati provenienti dall’Atlantico che faranno piovere su alcune regioni.

Lunedì 3 dicembre vedrà il primo fronte instabile su gran parte delle regioni e pioggia debole al Nordest, sulle regioni centrali soprattutto sugli Appennini e in giornata su alcune zone della Campania e della Calabria.

Martedì 4 e Mercoledì 5 la pressione aumenterà temporaneamente garantendo tempo piuttosto soleggiato su tutte le regioni, fatta eccezione per qualche pioggia in Calabria e il ritorno della nebbia non solo sulla Pianura padana, ma anche sulle aree pianeggianti della Toscana, dell’Umbria e del Lazio settentrionale.

Giovedì 6 Dicembre giungerà il secondo fronte perturbato, accompagnato da venti di Maestrale. La pioggia è prevista su Toscana, Lazio, Umbria per poi trasferirsi al Sud, in particolar modo sulla Campania, sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale.

Venerdì 7 breve apparizione dell’alta pressione, tempo sarà spesso soleggiato su gran parte delle regioni con qualche nebbia sulle pianure.

Dalle primissime ore di sabato 8 dicembre è previsto un rapido peggioramento al Nord con piogge forti e nevicate sopra i 1000-1200 metri sui rilievi del Triveneto.
Le precipitazioni poi si porteranno sugli Appennini, dove risulteranno nevose sopra i 1300 metri, e poi raggiungeranno il Sud, segnatamente la Campania e la Calabria tirrenica.

Le temperature della settimana tenderanno ad aumentare, con valori fino a 18-20°C al Centro-Sud e tra 7 e 14°C a Nord mentre da sabato scenderanno in picchiata anche di 10°.


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
Scuola. Decreto Inclusione: i Partigiani della...

I Partigiani della Scuola Pubblica esprimono alcune loro perplessità in merito...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
A Catanzaro il 29 maggio il «Festival dello...

Torna a Catanzaro il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, la più grande...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme: Premio nazionale di musica ad...

Grande successo per l’orchestra della scuola media di Pianopoli, che fa parte...


Salute, benessere e ambiente
TUTTO PIZZA 2019: Il maestro pizzaiolo Sorbillo...

Continua l’avanzata della nutraceutica del food tramite un prodotto tradizionale come la...