estivi8
1 giugno 2017

Copertina

Meteo: esordio d’estate con sole e caldo piacevole al Sud e afa e clima torrido al Nord


Oggi 1° giugno inizia ufficialmente l’estate meteorologica ed esordisce nel migliore dei modi. L’anticiclone nord-africano Hannibal si è affacciato da qualche giorno sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, riportando il progressivo aumento delle temperature, già avvertito sulle regioni settentrionali italiane e nel centro Europa, e sta in queste ore lasciando il posto al (leggermente) più fresco Scipione.

Il fenomeno anticiclonico sta assumendo la caratteristica forma ad Omega pertanto potrà essere molto più duraturo e intenso del previsto portando tempo e bello e stabile con temperature superiori alle medie del periodo per svariati giorni.

La calura con alto tasso di umidità si avvertirà in maniera significativa soprattutto nei grandi centri urbani del Centro e del Nord, mentre nelle città di mare e al Sud, dove spirano le piacevoli brezze marine, le temperature non oltrepasseranno la soglia dei 25, 26 gradi.

Tempo bello dunque, tranne qualche acquazzone sporadico sui rilievi del Centro-Nord, fino al 4 o 5 giugno, quando dalle Alpi dovrebbe giungere il peggioramento, con incursioni temporalesche che porteranno un po’ di normalità avviando una fase estiva senza particolari eccessi di caldo afoso.


Leggi anche...



News
Sanremo 2021, la classifica dei big dopo la quarta...

(Adnkronos) Ermal Meta al comando della classifica dei big del Festival di Sanremo 2021...


News
Zona rossa rafforzata e giovani a casa,...

(Adnkronos) "Zona Rossa rafforzata". Il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano...


News
Sardegna zona bianca, regole e controlli covid per...

(Adnkronos) Controlli anti-covid per chi arriva in Sardegna, zona bianca, da lunedì 8...


News
Nuovo Dpcm, da oggi regole e divieti fino a Pasqua

(Adnkronos) Il nuovo Dpcm del premier Mario Draghi in vigore da oggi 6 marzo con misure,...