caldo800x600
30 giugno 2017

Copertina

Meteo: oggi Caronte infuoca il Sud fino a 45 gradi


Mentre le regioni del Nord Italia sono alle prese con il maltempo violento del vortice Circe, la giornata di oggi 30 giugno sarà la più rovente dell’anticiclone Caronte per le regioni del Sud con temperature estreme anche oltre i 40 gradi, determinate anche da una intensificazione dei venti meridionali i quali produrranno un effetto di compressione dell’aria.

Attenzione dunque alla fiammata nordafricana che nella giornata odierna colpirà in maniera diffusa la Sicilia, la Puglia, diverse aree della Lucania e anche della Calabria.
Su Sardegna, Lazio e parte della Campania i valori medi andranno sulle località di pianura tra 31 e 37 gradi, su parte della Campania, Puglia e Calabria le temperature massime saranno diffusamente sui 36/38 gradi.

I valori più alti anche sopra i 42 gradi toccheranno alla Sicilia, specie nelle aree comprese tra Catania e Caltanissetta, e alla Calabria, soèrattutto nel cosentino e in tutta l’area tra Castrovillari, Sibari e Cosenza.

Un miglioramento è atteso per sabato 1 luglio, poi domenica 2 Luglio arriveranno finalmente correnti di maestrale che produrranno un calo termico di 8/10 gradi.


Leggi anche...



News
Trump torna e attacca: “Biden un disastro”

(Adnkronos) "Vi manco già? Biden ha iniziato in modo disastroso". Donald Trump si presenta...


News
Milan espugna l’Olimpico, 2-1 alla Roma

(Adnkronos) Dopo due sconfitte consecutive in campionato contro Spezia e Inter, il Milan...


News
Nuovo Dpcm, Bonaccini: “Ipotesi scuola chiusa...

(Adnkronos) "La situazione nella scuole è complicata. Una delle novità dovrebbe essere...


News
Di Maio: “M5s scriverà il futuro del Paese”

(Adnkronos) "Sono anni che ci danno per morti, sbagliando. Il MoVimento 5 Stelle non solo...