Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR)
17 luglio 2018
Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR)

News

Meteo: pazza estate 2018, torna il caldo africano dopo la breve tregua


Dopo una piccola pausa, l’alta pressione sub-tropicale da mercoledì 18 e da giovedì 19 fino a domenica 22 tornerà forte e decisa sulla penisola.

Le temperature saliranno sopra la media del periodo di 8-10 gradi, arrivando ai 34 di Milano e i 36 di Bologna, Firenze e Roma nel fine settimana. Il Sud farà registrare i valori termici più alti: 37°C sono previsti sulla Calabria, sulla Basilicata e sulla Puglia, 36°C sulle zone interne della Campania e la Sicilia come sempre dominerà tra sabato e domenica con 41°C attesi a Siracusa e Agrigento e addirittura 42°C sulle zone interne dell’isola.

La bella stagione 2018 si contraddistingue in Italia perciò con un andirivieni di perturbazioni atlantiche soprattutto nel Nord e cicloni africani al Sud, ma anche nel resto d’Europa la situazione è tra le più bizzarre, con temperature alte fuori dalla norma, come i 30 gradi registrati in Scandinavia in questi giorni.

Ciò pare sia dovuto all’anticiclone delle Azzorre che ha deciso di lasciare il Mediterraneo e spostarsi verso l’alto, lasciando così campo libero all’aria fresca atlantica. Strane configurazioni dalle conseguenze ancora poco decifrabili, alcuni esperti dicono che potrebbero portare ad un agosto molto piovoso e anche ad un inverno più freddo del solito, ma ancora è presto per sbilanciarsi.


Leggi anche...



News
Costrette a fare l’elemosina e picchiate,...

Costrette a fare elemosina e picchiate se il ricavato era troppo 'magro'. La Polizia di Stato...


News
Terremoto in Grecia, scossa magnitudo 5.7 nel...

Un terremoto di magnitudo 5.7 ha scosso oggi il Peloponneso occidentale, nel sud della Grecia...


News
‘Sandokan’ si è pentito, il boss dei...

A confermare l'avvio della collaborazione con la giustizia del boss "Sandokan" Francesco...


News
Virus respiratori, gli infettivologi: “Con...

"Soprattuto lo scorso anno l'influenza ha circolato fino ad aprirle, quindi c'è e circola...