sole
24 giugno 2017

Copertina

Meteo: weekend di fuoco con Caronte, poi al Nord l’aria fresca del ciclone Circe


L’anticiclone Caronte sta portando già da ieri masse d’aria caldissima dal deserto libico producendo le più alte temperature registrate in Italia nel mese di giugno degli ultimi 150 anni.

Oggi, sabato 24, al Nord, specie in pianura padana, si toccano dai 36 ai 40 gradi con qualche raro acquazzone sui rilievi, al Sud clima più temperato e temperature che non superano i 35 gradi.

Domenica 25 sono attesi forti temporali che dalle Alpi e Prealpi si portano su gran parte della Pianura Padana, anche con grandinate, che nel pomeriggio si estenderanno su Marche, Umbria settentrionale, localmente su Toscana e Abruzzo interni. I valori massimi delle temperature diminuiranno leggermente al Nord mentre al Sud la situazione sarà stabile con Caronte ancora in piena attività.

Dal 26 al 28 giugno l’anticiclone africano Caronte verrà indebolito dalle correnti atlantiche ma solo al Nord dove il tempo sarà instabile sull’arco alpino, localmente in quello prealpino, il Piemonte e parte della Pianura Padana con temporali sparsi, localmente forti. Sole e caldo intenso al Centro-Sud.

Tra il 29 e il 30 giugno però farà finalmente il suo ingresso sull’Italia il ciclone Circe che porterà la diminuizione delle temperature e temporali molto forti, con possibili grandinate e trombe d’aria, in tutto il Nord, la Toscana, la Sardegna settentrionale e poi il resto del Centro. Al Centro e al Sud invece ancora tanto sole e temperature in aumento con punte di 37/40 gradi anche a Roma e Firenze.


Leggi anche...



News
Trump torna e attacca: “Biden un disastro”

(Adnkronos) "Vi manco già? Biden ha iniziato in modo disastroso". Donald Trump si presenta...


News
Milan espugna l’Olimpico, 2-1 alla Roma

(Adnkronos) Dopo due sconfitte consecutive in campionato contro Spezia e Inter, il Milan...


News
Nuovo Dpcm, Bonaccini: “Ipotesi scuola chiusa...

(Adnkronos) "La situazione nella scuole è complicata. Una delle novità dovrebbe essere...


News
Di Maio: “M5s scriverà il futuro del Paese”

(Adnkronos) "Sono anni che ci danno per morti, sbagliando. Il MoVimento 5 Stelle non solo...