Crocette calabresi  (foto Colavolpe)
12 dicembre 2017
Crocette calabresi (foto Colavolpe)

Ricette del cuore

Natale in Calabria: la ricetta delle crocette (fichi secchi imbottiti)


Palloni di fichi, miele di fichi, crocette e fichi secchi come ripieno di tante specialità: i fichi secchi in Calabria sono davvero un must dei menù natalizi e fanno parte delle antichissime tradizioni che risalgono alla Magna Grecia, quando vigeva una vera e propria civiltà del fico, l’albero sacro per eccellenza.

La ricetta calabrese più antica a base di fichi secchi è senz’altro quella delle crocette o crucetti, semplici ma deliziosi fichi imbottiti.

INGREDIENTI
Fichi secchi, noci, buccia di mandarino, zucchero.

PREPARAZIONE
Tagliate i fichi secchi a metà nel senso della lunghezza, lasciandoli uniti dal picciolo e apriteli bene. Prendetene due e sovrapponeteli incrociandoli, quindi su ogni mezzo fico appoggiate pezzetti di gherigli di noci e di buccia di mandarino.

Sovrapponete altri due fichi aperti, in maniera da far combaciare i fichi dalla parte interna e schiacciate bene: la crocetta è fatta. Quando avete finito di comporle tutte, passatele velocemente nel forno a temperatura media, giusto il tempo che diventino dorate.

A questo punto passatele nello zucchero e per conservarle, secondo una tradizione che arriva direttamente dai nostri avi dell’Antica Roma, sistematele in una scatola di cartone o di latta a strati alternati di foglie di alloro.

Questa è la ricetta base delle crocette, ma per il ripieno potete sbizzarirvi utilizzando anche mandorle, pistacchi, cedro o arancia candita, a seconda del vostro gusto, mentre per l’esterno potette aggiungere allo zucchero un po’ di cannella. Sono sempre una bontà!
Annamaria Persico


Leggi anche...



News Lamezia e dintorni
Lamezia Terme: il 25 aprile inaugurazione del...

Mercoledì 25 aprile 2018 sarà inaugurato a Lamezia Terme al Chiostro di San Domenico il...


Cultura, eventi e spettacoli
La Giornata nazionale del mare al Museo...

Sabato 14 aprile ultimo scorso al Museo Nazionale Archeologico Vito Capialbi di Vibo Valentia...


News
Giornata mondiale della Terra: tutti abbiamo il...

Oggi 22 aprile è la Giornata della Terra, festa che un mese e due giorni dopo l'equinozio di...


Opinioni
Agenda Urbana Lamezia. Liberi e Forti e AveLavoro...

Con la Delibera di Giunta n. 326 del 25 luglio 2017 attraverso il Por Calabria Fesr-Fse...