presepe sambiase
20 dicembre 2016

News Lamezia e lametino

Nel centro storico di Sambiase, ritorna la rappresentazione sacra del presepe vivente


Giunge alla sua undicesima edizione la rappresentazione sacra del presepe vivente allestita nel centro storico di Sambiase di Lamezia Terme. La manifestazione è organizzata dai Padri Minimi del locale Convento di San Francesco di Paola, con una numerosa partecipazione di fedeli delle Comunità parrocchiali di San Francesco di Paola e San Pancrazio V.M. e con la preziosa collaborazione degli abitanti del centro storico, che hanno messo a disposizione i locali per l’allestimento delle varie postazioni.

Il presepe vivente quest’anno sarà raffigurato e proposto all’intera cittadinanza in due serate, dalle 17.30 alle 20.30: il 26 dicembre (Santo Stefano) e il 6 gennaio 2017 (Epifania). In quest’ultima serata ci sarà l’arrivo dei Magi.

I visitatori saranno attratti ancora una volta dalle suggestive creazioni allestite per l’occasione nelle vie e vicoli del borgo antico – sconosciuto a molti – e che, nell’atmosfera natalizia assumono davvero una grande valenza impregnata di sacralità. I visitatori, prima di immettersi nel percorso del presepe vivente, avranno modo di ammirare l’artistico presepe allestito nella chiesa dell’Annunziata, assieme ad una esposizione di presepi che richiamano bellissimi scorci del centro storico, per poi passare ad osservare gli altri presepi nelle vicine chiese dell’Immacolata, di San Francesco di Paola e della Matrice (San Pancrazio V.M.).

Anche quest’anno il presepe vivente, sia pur con qualche leggera modifica rispetto alla precedente edizione, troverà accoglienza nella nuova location, sempre nel caratteristico centro storico di Sambiase, snodandosi sul seguente percorso: Via Verdi, Craparizza, Orto di Renda, Via Cavour, Orto di Carrera e Corso Vittorio Emanuele.

Così come lo scorso anno, alcuni momenti della rappresentazione saranno realizzati interpretando in maniera creativa testi evangelici, nel contesto di una ambientazione nella quale le comparse, rigorosamente in costume tradizionale del tempo, faranno rivivere emozioni ed atmosfere tipiche della «Notte Santa»: dall’Annunciazione (l’annuncio dell’angelo a Maria) alla Visitazione (la visita di Maria ad Elisabetta), alle Locande (dove non c’era posto per Gesù); poi, l’Annuncio ai pastori, il Censimento sul decreto di Cesare Augusto, i Magi, inseriti in spaccati di vita sociale, lavorativa e familiare del tempo in cui nacque Gesù.

Tra questi è possibile imbattersi nel falegname, il cretaio, il forgiaio, la Bottega delle stoffe, la Filatura, la Scuola rabbinica, la Famiglia, la Casa del pane e, infine, la Natività, allestita nella chiesa Matrice.


Leggi anche...



News
Tornano freddo e neve, weekend invernale...

Freddo e anche neve nel weekend sull'Italia. Le previsioni meteo confermano che mentre lo...


News
Europee, Vannacci: “Io tv con Ilaria Salis?...

Un confronto televisivo tra il generale Roberto Vannacci e Ilaria Salis come proposto dal...


News
Israele attacca Iran, il raid nel giorno del...

''Buon compleanno Khamenei''. Così diversi utenti sui social hanno commentato il fatto che...


News
Iran, Tajani: “Da Israele no reazione per...

''Da Israele non c'è stata una reazione che puntava alla escalation''. Lo ha dichiarato il...