ambasciatori
10 ottobre 2018

News

Nominati 11 nuovi Ambasciatori della Calabria 2018


Sono ben undici e si sono distinti nei loro rispettivi ambiti professionali come esempio di valori positivi e apprezzati sia a livello nazionale che sul piano internazionale. Figli della Calabria che, in alcuni casi, si sono fatti strada fuori dalla loro regione di origine, ma hanno mantenuto un rapporto forte e continuo con la loro terra. In una parola, ognuno di loro è un testimonial spontaneo positivo e un acceleratore delle potenzialità che la Calabria può esprimere. E’ stato questo il criterio che ha ispirato le scelte della Regione Calabria che ha arruolato personaggi di chiara fama internazionale per aiutare una delle zone più belle ma anche meno conosciute del nostro paese a comunicare il meglio. I nomi parlano da se.

Hanno accettato la sfida un regista del calibro di Domenico Calopresti detto Mimmo, film maker, nato a Polistena (Rc), distintosi per aver dato alla luce film e documentari pluripremiati, la campionessa paraolimpica Giusy Versace, conduttrice televisiva e atleta; Giuseppe Bono, vibonese, già amministratore delegato di Finmeccanica e, dal 2002 amministratore delegato Fincantieri, insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro;

Agostino Saccà (Taurianova RC), giornalista e dirigente aziendale. Due volte direttore di Rai1, tra il 1997 e il 2002, realizza i migliori Festival di Sanremo, per ascolto e qualità riconosciuta, della storia della Rai, amministratore unico di Pepito, società di produzione televisiva e cinematografica;

Giuseppina Amarelli, cittadina onoraria di Rossano, imprenditrice. Presidente della Amarelli di Rossano (Cs), una delle più antiche imprese familiari nel mondo, che produce liquirizia sin dal 1731; Domenico Piraina, il direttore del Palazzo Reale e dei musei scientifici milanesi, nato a Platania (CZ), ha diretto la realizzazione di più di 1500 mostre diventando uno dei manager culturali e museologici più noti in Italia e con ampie relazioni con le più importanti Istituzioni museali del mondo intero. Ha scritto numerosi interventi storico-artistici sui protagonisti dell’arte mondiale di ogni tempo.

Renato Cortese, nato a Santa Severina (Kr), questore di Palermo con tantissime attività di polizia giudiziaria portate a termine, Francesco Adornato, nato a Cittanova (RC), dal 2016 è Rettore dell’Università di Macerata;

Beniamino Quintieri, nato a Cosenza, è attualmente Presidente di Sace SpA e professore ordinario di Economia Internazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, di cui è stato in passato anche Preside.

Emanuele Amodei, originario di Brancaleone-Ferruzzano, direttore di Palazzo Spinelli a Firenze, ricopre oggi un ruolo importante nel settore della conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali e nell’ambito della progettazione culturale.

Riceve il Premio Speciale «per aver esaltato in Italia e nel mondo, nella sua attività di manager nel settore dei beni culturali, l’immagine positiva della Calabria» Renato Guerino Turano, nato a Castrolibero (CS), imprenditore.

Gli 11 ambasciatori avranno il compito di aiutare a veicolare i contenuti positivi della regione e ognuno di loro si è fatto carico di ‘adottare’ un progetto eccellente col compito di accompagnarlo in un percorso di valorizzazione ulteriore dei propri contenuti in contesti nazionali ed esteri.

Un abbinamento che può conferire ulteriore visibilità e prestigio alle realtà prescelte: Domenico Calopresti (Polistena RC), regista (Associazione Comunità Progetto Sud); Giusy Versace (Reggio Calabria), conduttrice televisiva e atleta paraolimpica. (Associazione Mondiversi Centro antiviolenza Fabiana); Giuseppe Bono (Pizzoni VV), amministratore delegato Fincantieri. (Goel Gruppo cooperativo); Agostino Saccà (Taurianova RC), giornalista e dirigente aziendale. (Soccorso Alpino e Speleologico Calabria); Giuseppina Amarelli (cittadina onoraria di Rossano), imprenditrice. (Basket in Carrozzina); Domenico Piraina (Platania CZ), direttore del Palazzo Reale e dei musei scientifici Milano. (Parco Oldcalabria); Renato Cortese (Santa Severina KT), questore di Palermo. (Valle del Marro-Libera Terra cooperativa sociale); Francesco Adornato (Cittanova RC), rettore Università di Macerata. (Comune di Acquafomosa, Città dell’accoglienza e dell’integrazione); Beniamino Quintieri (Cosenza), professore di economia internazionale e già presidente ICE. (Centro Calabrese di Solidarietà); Emanuele Amodei (Siena), direttore di Palazzo Spinelli a Firenze. (Caretta Calabria Conservation); Renato Turano (Castrolibero CS), imprenditore nel Nord America. (JOBEL, Consorzio di Cooperative Sociali).

«Il progetto, presentato questa mattina alla sede della Stampa Estera di Roma, è la continuazione di un percorso di newtworking finalizzato a promuovere eccellenze e territorio della nostra regione attraverso persone di indiscussa qualità che generosamente hanno accettato di aiutare la loro terra di origine», ha spiegato Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria, «Contiamo di realizzare altri appuntamenti durante il 2018, in modo da costruire un vero e proprio percorso che illumini il più possibile quanto di positivo e di prestigioso viene realizzato nella nostra Regione. Un modo anche per rompere con luoghi comuni che troppo spesso vengono associati alla nostra terra».


Leggi anche...



News
Inaugurato a Shanghai palazzo firmato da archistar...

Inaugurato stamani a Shanghai uno dei più importanti nuovi palazzi del centro finanziario...


News
Pulp Fiction, il cast si riunisce a Los Angeles per...

Il cast del film 'Pulp Fiction' si è riunito a Los Angeles per i 30 anni della pellicola,...


News
“Cancellato monologo Scurati sul 25 aprile,...

"Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di 'Che sarà' era...


News
Usa, morto uomo che si è dato fuoco fuori da...

Prima di darsi fuoco, cospargendosi di un liquido infiammabile, l'uomo aveva lanciato alcuni...