La dirigente scolastica Elena De Filippis
11 gennaio 2016
La dirigente scolastica Elena De Filippis

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Notte bianca al Liceo Galluppi di Catanzaro per far rivivere la classicità


Aderendo ad una iniziativa promossa in tutta Italia dall’Associazione italiana di cultura classica, venerdì 15 gennaio, dalle ore 18 alle ore 24, il Liceo classico Galluppi di Catanzaro aprirà le proprie porte a utenti e cittadinanza per promuovere i principi della classicità. Dimostrare l’importanza delle humanae litterae, sfatare vecchi e nuovi pregiudizi, la notte del liceo classico vuole essere non solo una festa, ma anche un richiamo all’opinione pubblica sull’importanza della formazione classica e liceale.

«La cultura classica è da sempre un veicolo privilegiato per leggere il presente e per comprendere che le conquiste dell’umanità non sono definitive, ma occorre vegliare e analizzare ciò che abbiamo realizzato nel corso della storia per crescere e formarci come cittadini, dotati di spirito critico, consapevoli dei propri diritti e doveri». Con questo spirito di difesa e di affermazione del mondo classico, la dirigente scolastica del liceo Galluppi, Elena De Filippis, coadiuvata egregiamente dalle docenti responsabili dell’evento, Angela Anania e Maria Teresa Iuliano, ha voluto aderire ad una notte bianca che si terrà in contemporanea in decine e decine di licei classici italiani. Rappresentazioni teatrali, performances di musica, lettura e danza, percorsi di lettura, esposizioni, concerti e degustazioni a tema ispirate alle antiche ricette di Apicio, autore del De re coquinaria, caratterizzeranno la serata.

Attiva sarà la partecipazione dei ragazzi del Galluppi, desiderosi, anche loro, di mostrare che il liceo classico ha ancora tanto da dare e tante intelligenze da guidare e difendere.
Lidia Piccoli


Leggi anche...



News
Nanotecnologie su Beni culturali, premiata Zuccalà

“Con Heritage Preservation Lab, un nuovo settore specialistico dedicato al Restauro e alla...


News
Ucraina, intelligence Usa: guerra al rallentatore e...

Il Presidente russo Vladimir Putin mantiene l'obiettivo di conquistare la gran parte del...


News
Ucraina, Putin: “Obiettivo operazione è...

Gli obiettivi dell'operazione militare speciale in Ucraina sono, secondo Vladimir Putin,...


News
Migranti, 36 a rischio in Sar Malta:...

"Le condizioni meteo peggiorano, sta entrando acqua, temiamo per le nostre vite". E' il...