foto-incontro-con-abramo
19 maggio 2019

News Lamezia e lametino

Nuovo Cdu Lamezia Terme ha incontrato il presidente della Provincia Abramo


Come già preannunciato, a distanza di qualche giorno dalla proposta del Nuovo CDU, in merito alla realizzazione della nuova cittadella dello sport in Via Del Progresso, una delegazione composta dal coordinatore cittadino Dott. Giancarlo Muraca, dal presidente Dott. Giuseppe Muraca, dall’ex assessore allo sport del nostro Comune Avv. Simone Cicco e dal responsabile provinciale dei giovani del partito Dott. Alessio Filippone, si è incontrata, presso la sede della giunta provinciale di Catanzaro, con il Presidente della Provincia Sergio Abramo, affiancato dalla responsabile dell’della sua segreteria Dott.ssa Ionà e dal dirigente dell’ufficio tecnico Ing. Siniscalco.

L’incontro, molto proficuo, è stato l’occasione per discutere dell’idea avanzata dal nuovo CDU, anche al fine di valutare in che modo la stessa possa essere realizzata in maniera fattiva. Sono stati affrontati tutti gli aspetti riguardanti le problematiche, le prospettive di recupero, le aspettative, le proposte e soprattutto le modalità per riuscire a reperire i fondi necessari per realizzare quanto prospettato.
I dirigenti del Nuovo CDU, dopo un’analisi dello stato attuale di crisi dello sport a Lamezia, dovuto soprattutto alla chiusura degli impianti, hanno messo sul tavolo varie proposte, tutte volte a realizzare la cittadella dello sport, con l’effettuazione anche di una rete di servizi che possa rendere pienamente funzionale tale complesso.

Grande entusiasmo è stato manifestato dal Presidente Abramo, il quale ha rimarcato l’importanza che tale opera potrebbe avere, non sono a livello comunale e provinciale, ma anche e soprattutto, a livello regionale. Questo si può realizzare attraverso la piena valorizzazione sia del nuovissimo palazzetto dello sport e sia dello stadio polivalente Carlei che, ad oggi, versa in una situazione di totale degrado ed abbandono, ma che, con gli opportuni interventi, potrebbe essere riconvertito a struttura polifunzionale in grado di ospitare eventi di grande rilievo sia sportivi che culturali. Inoltre, queste opere, potrebbero essere indirizzate anche a favore del sociale, in maniera tale da permettere anche ai soggetti svantaggiati di poter usufruire pienamente di tali strutture. Accanto a queste opere esistenti, si potrebbero realizzare altre strutture di completamento e di supporto per completare la cittadella. Inoltre, abbiamo rilevato che per completare il nuovo palazzetto dello sport, bisogna reperire altri fondi e, anche su questo, abbiamo discusso per arrivare alla risoluzione di tale problema.

Sebbene la competenza delle strutture sportive sia solo una competenza delegata dalla Regione, il Presidente Abramo, in ogni caso, si è mostrato disponibile a fornire tutto il supporto necessario affinchè tale opera possa essere realizzata intercettando anche quelli che sono i fondi regionali, nazionali, comunitari, ma anche di altro genere all’uopo destinati.
L’incontro verrà riaggiornato nelle prossime settimane, con la presenza delle associazione sportive, in maniera tale da permettere agli uffici di valutare le varie proposte e decidere le strade da intraprendere per rendere pienamente attuabile l’idea avanzata dal nuovo CDU e sposata appieno dal Presidente Abramo a cui vanno i ringraziamenti per l’attenzione rivolta al territorio lametino in un’ottica di collaborazione e disponibilità che sono elementi necessari per far crescere veramente i territori.
Naturalmente, siamo pronti ad accogliere idee a integrazione e/o miglioramento della proposta da noi avanzata per ridare lustro alla città e realizzare il bene comune di Lamezia.
Giancarlo Muraca – coordinatore cittadino del Nuovo Cdu
Giuseppe Muraca – presidente cittadino del Nuovo Cdu


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
Paesaggio e Mito: un itinerario naturalistico...

Paesaggio e Mito: questo il nome dell'ambizioso progetto che il 19 giugno sarà presentato...


Storia, miti, leggende e tradizioni
Il Corpus Domini tra arte e tradizione: le...

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Giovedì 20 giugno celebrazione...

La celebrazione diocesana del Corpus Domini si svolgerà giovedì prossimo 20 giugno alle 19...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
“Abbracciami Invece” è il nuovo...

Dopo il primo premio ottenuto al Festival Internazionale di Montecatini con il precedente...