locandina-giornata-internazionale-della-terra-2021
21 aprile 2021

News

Oggi 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra


Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani celebra la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2021. Istituita come giornata internazionale delle Nazioni Unite con la risoluzione A/RES/63/278 del 2009, la Giornata mondiale della Terra ha origine da una protesta del 22 aprile 1970.  In quella occasione 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra organizzata a seguito dello sversamento di petrolio greggio da una piattaforma al largo di Santa Barbara verificatosi nel gennaio del 1969.  Le ragioni della protesta riguardavano il degrado ambientale dovuto all’inquinamento, alla desertificazione e all’estinzione della fauna selvatica.

Dopo più di mezzo secolo la situazione non è migliorata.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) il consumo del suolo italiano avanza ad un ritmo di 2mq al secondo. Ciò significa che le aree verdi e quelle destinate all’agricoltura si riducono allo stesso ritmo lasciando spazio alla cementificazione e favorendo disastri idrogeologici a causa della impermeabilizzazione e perdita di ecosistema per animali e piante.

Il messaggio diffuso per la giornata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres è un invito all’azione. “Dobbiamo agire con decisione – ha dichiarato – per proteggere il nostro pianeta sia dal coronavirus che dalla minaccia esistenziale della perturbazione climatica”.

Salvarci dall’attacco alla salute umana globale è obiettivo inscindibile dalla salute dell’ecosistema in cui viviamo.

Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, il 75% delle malattie dell’uomo emergenti proviene da animali e ciò accade perché l’uomo sta eccedendo con gli allevamenti intensivi, con il consumo di animali selvatici, con la deforestazione, l’urbanizzazione e consumo selvaggio del suolo. Tutte queste attività infatti privano molti animali del loro spazio vitale fino a ridurli ad un tale stato di sofferenza che cessano di essere graditi ai virus e batteri che vivono nei loro organismi spingendoli a cercare altri organismi più ospitali come l’uomo.

Per arrestare, o almeno contenere, il degrado delle condizioni che rendono possibile la nostra vita sul pianeta è necessario quindi invertire la rotta su tutte le cause scatenanti e dunque ridurre i consumi delle carni prodotte negli allevamenti intensivi, non consumare carni di animali selvatici, accelerare la riforestazione, arrestare l’urbanizzazione fondata sul consumo del suolo e promuovere una nuova idea di urbanizzazione a impatto zero.

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani celebra la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2021: la scuola è un luogo di formazione e di educazione in cui si cura la cultura sociale attraverso l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. È quindi doveroso che l’istituzione scolastica adotti scelte coerenti con il messaggio educativo da trasferire ai nostri studenti: dalla mensa scolastica, agli arredamenti, alla cura del verde tutto deve essere teso agli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Proponiamo, quindi, ai Comuni di inserire nei menù scolastici solo carni provenienti da allevamenti estensivi e biologici, di eliminare l’utilizzo di stoviglie e posate di plastica (sostituendoli con quelli compostabili)  e somministrare acqua attraverso erogatori che garantiscano il contenimento del consumo di acqua e di plastica; alle istituzioni scolastiche di curare l’arredamento dell’apprendimento con materiali sostenibili ed elementi filoclimatici come piante e alberi.

Quest’anno le nostre aule sono state arredate con tonnellate di plastica, particolare non passato inosservato agli studenti che si sono interrogati sulla contraddizione tra questa scelta e gli obiettivi dell’agenda 2030 appresi nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.

 


Leggi anche...



News
Chi è ‘Sandokan’ Schiavone, il boss...

Era detenuto a L'Aquila, nel reparto di massima sicurezza in regime di carcere duro, il boss...


News
Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa:...

“La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola”. Il Papa, per la prima volta nel suo...


News
Lazio-Juve, Allegri: “Club ha fiducia in me,...

"Sono contento che la società mi abbia rinnovato la sua fiducia, non avevo alcun dubbio su...


News
Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e...

Sono in corso da parte dei Carabinieri di Lugo (Ravenna) le ricerche delle due ragazzine...