Palmira
28 dicembre 2016

News Lamezia e lametino

Oggi a Castagna di Carlopoli si parlerà della poetessa Palmira Scalise


Oggi pomeriggio, con inizio alle ore 16, presso la sala del Centro Culturale Castagna (ex chiesetta), in Via Nazionale, sarà presentato il saggio di Nuccia Fratto Parrello Palmira Fazio Scalise, poetessa silana e altre voci di Calabria (Ursini Edizioni).

Trattasi della prima organica pubblicazione su Palmira Scalise, nata a Castagna di Carlopoli (Catanzaro) nel 1894 e morta a Quarto (Napoli) nel 1984, appassionata educatrice, autrice delicatissima e prolifica.

Tra i suoi lavori, citiamo il poema Il Monastero di Corazzo, opera insignita del Premio «Europa» a Parigi nel 1971; il poema Pozzuoli canta: vagabondaggi virgiliani pubblicato nel 1964; il saggio giovanile D’Annunzio e il suo epico canto; La brigantessa incentrato sulla figura di Rosangela Mazza, drammatica eroina di Castagna.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione «Il Salterio», con la preziosa collaborazione del «Centro Culturale Castagna» e dell’Amministrazione comunale di Carlopoli, dopo i saluti del sindaco Mario Talarico, entrerà nel vivo con l’introduzione dal professore Angelo Falbo che parlerà della Scalise come «maestra e poetessa».

Subito dopo, prenderà la parola il professore Francesco Butera che parlerà de «Il ruolo della maestra e il riferimento educativo-sociale nelle piccole comunità montane».

A seguire, interverranno l’autrice del volume, professoressa Nuccia Fratto Parrello, che parlerà degli altri autori inseriti nel volume: Maddalena Barbieri, Innocenza Scerrotta Samà, Maria Teresa Liuzzo e Paolo Arcuri, ed il professore Mario Donato Cosco, critico delle Edizioni Ursini.

Tra un intervento e l’altro, Salvatore Gigliotti (immancabile quando si parla di Donna Palmira) e Luigi Marino daranno vita ad una recitazione musicata di alcuni brani del volume.
F. A.


Leggi anche...



News
Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): “Si...

“I problemi in territori come il nostro sono molto complessi e questi problemi molte volte...


News
Porno nel mirino dell’Ue: scattano nuove...

A partire dalla prossima settimana, le piattaforme di contenuti per adulti PornHub, StripChat...


News
Andreoni (Simit): “Anti-Rsv riducono morti e...

“Il virus respiratorio sinciziale (Rsv) è uno dei principali imputati nell’ambito delle...


News
Siliquini (Siti): “Aggiornare calendario con...

“In Italia abbiamo a disposizione delle nuove tecnologie e dei vaccini contro il virus...