olio-doliva-extravergine-1200x520
25 giugno 2016

News

Olio. Dal 1° luglio diventa illegale mettere simboli dell’italianità sull’extravergine fatto con olive straniere


Dal 1° luglio prossimo sarà illegale mettere sulle bottiglie d’olio extravergine d’oliva simboli che richiamano l’italianità se il prodotto non è ottenuto da olive coltivate sul territorio nazionale. Lo prevede il decreto 103/2016 del Ministero delle politiche agricole, fortemente sostenuto da Coldiretti, che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Il provvedimento rappresenta un ulteriore passo in avanti per la tutela dell’olio d’oliva italiano e per una sempre maggiore difesa dei consumatori e dei produttori.

L’art. 4, al comma 1, prevede, in particolare, la sanzionabilità per i produttori che riportano «segni, figure o illustrazioni che possono evocare un’origine geografica diversa da quella indicata in etichetta, anche se veritieri». Si tratta di una norma di grande rilevanza perché per la prima volta viene sanzionato il fenomeno del cosiddetto Country sounding (nel caso di evocazione italiana dell’Italian sounding) per il solo fatto che vi siano sulla confezione dei segni richiamanti un’origine geografica diversa da quella correttamente indicata in etichetta.

In pratica non si potrà più vendere un olio d’oliva extravergine che in etichetta riporti correttamente la dizione dell’origine «Miscela di oli di oliva originari dell’Unione europea e non originari dell’Unione», ma che presenti sulla bottiglia o nel packaging «segni, figure o illustrazioni che possono evocare» un’origine italiana (tricolore, nomi o aggettivi di italianità, immagini tipiche italiane, eccetera).


Leggi anche...



News
Roma, auto investe 17enne ad Anguillara: è grave

Un ragazzo di 17 anni è stato investito ieri sera da un'auto ad Anguillara Sabazia Roma)....


News
Atp Miami, sarà Medvedev a sfidare Sinner in semifinale

Sarà Daniil Medvedev a sfidare Jannik Sinner in semifinale all'Atp di Miami 2024. Il russo...


News
Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami...

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Iris Mobili, titolare del...


News
Pechino Express 2024, oggi ultima tappa in Vietnam:...

Zaini in spalla e vento in faccia, come sempre. Ma stavolta anche pioggia battente....