ORMEGGI FESTIVAL PRIMA EDIZIONE
28 maggio 2020
ORMEGGI FESTIVAL PRIMA EDIZIONE

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Ormeggi Festival letterario di Lamezia Terme: salpa la macchina organizzativa. I saluti di Simona Viciani, direttore artistico dell’evento


Open Space – Associazione Culturale centra l’obiettivo ed è pronta a salpare per una nuova edizione di Ormeggi – Festival Letterario di Lamezia Terme.
Il progetto del Festival, quarto tra gli eventi non storicizzati co-finanziati dalla Regione Calabria nell’ambito dell’«Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Annualità 2019» e primo per la città di Lamezia Terme, per il 2020 prevede sostanziali novità; non solo presentazioni di libri ma anche workshop di giornalismo, divulgazione storico-culturale, divulgazione letteraria, “Impressioni Mobili -percorsi fotografico-letterari di trekking urbano”, mostre artistiche, cinema, musica, teatro e collaborazione con diverse realtà associative e imprenditoriali di Lamezia Terme e dell’intera Regione Calabria.

Ormeggi Festival sarà organizzato grazie all’amichevole partecipazione di Associazione Attivamente (Lamezia Comics & Co.), 35 Millimetri associazione artistica e culturale, Kairos Group, Birrificio Lametus, Nish Cantiere Idee, Associazione Strade Perdute, Associazione Culturale Chiostro, Studio Commerciale Esposito, Scenari Visibili e TIP Teatro, Società Cooperativa Galileo – MABOS Museo d’arte del bosco della Sila, Radio CRT, Lamezia Zero Waste – Zero Waste Italy, Sistema Bibliotecario Lametino e tanti tantissimi partner che si aggiungeranno prossimamente.
Il Festival sarà proposto nel rispetto di tutte le misure legislative messe in campo per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19. Obiettivo è quello di permettere la fruizione e l’organizzazione delle iniziative in sicurezza per gli ospiti, per il pubblico e per gli organizzatori.

Di seguito l’intervento di Simona Viciani, traduttrice italiana ufficiale di Charles Bukowski (edito in Italia da Feltrinelli Editore e Guanda Editore) e direttore artistico del Festival:

«Il nostro cammino è cominciato qualche anno fa con Bukowski Tales, la seconda tappa è stata Ormeggi lo scorso anno e la navigazione continua: ci vedremo presto per la nuova edizione di Ormeggi. Ringrazio i meravigliosi compagni di viaggio Maria Chiara Caruso e Antonio Esposito che c’erano fin dagli esordi, Rita Giura, Claudio Petronetti e tutta l’associazione Open Space, il Sistema bibliotecario nella persona di Giacinto Gaetano e tutti i lametini – gente dal cuore grande.
Infine un ringraziamento alla Regione Calabria per avere creduto in noi e nel nostro progetto.
Anche a nome dei miei compagni di viaggio estendo la mia gratitudine a tutte le persone che ci hanno aiutato a trasformare il nostro sogno in realtà. È proprio vero: un libro ti salpa la vita!»
Simona Viciani


Leggi anche...



News
Pulp Fiction, il cast si riunisce a Los Angeles per...

Il cast del film 'Pulp Fiction' si è riunito a Los Angeles per i 30 anni della pellicola,...


News
“Cancellato monologo Scurati sul 25 aprile,...

"Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di 'Che sarà' era...


News
Usa, morto uomo che si è dato fuoco fuori da...

Prima di darsi fuoco, cospargendosi di un liquido infiammabile, l'uomo aveva lanciato alcuni...


News
Tesla richiama quasi 4.000 Cybertruck: problema a...

Tesla sta richiamando 3.878 dei suoi Cybertruck a causa di un problema al pedale...