Il presidio ospedaliero di Soveria Mannelli
19 febbraio 2018
Il presidio ospedaliero di Soveria Mannelli

News Lamezia e lametino

Ospedale di Soveria Mannelli: i medici ne chiedono la chiusura


Come gli apostoli, da tempo il personale sanitario di Soveria Mannelli sta scrivendo il Vangelo dell’ospedale, un qualcosa da lasciare ai posteri. Stamane sarebbero giunti a una provocatoria – non si sa quanto – stesura di un documento con tanto di firme autografe di tutti, o buona parte, dei medici del Pronto Soccorso e della divisione di Medicina interna.

Il nodo: il laboratorio analisi, non fruibile nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Un fatto che mette in ginocchio la diagnostica, presupposto clinico su cui basare gli andamenti clinici dei pazienti, e non dare all’emergenza-urgenza, ovvero il Pronto Soccorso un supporto imprescindibile. Qui si tratta di responsabilità di coscienza ma soprattutto che vanno nei meandri dei codici giurisprudenziali.

Insomma non vengono garantiti i livelli essenziali di assistenza. Né la paventata soluzione dell’Azienda sanitaria provinciale garantisce le prestazioni, ovvero una vettura che dovrebbe portare i prelievi a Lamezia Terme con i tempi non utili alle richieste dei sanitari. Nel documento si farebbe riferimento a un aggettivo pesante come: umiliazione.

Inoltre viene chiesto all’Asp che i degenti in Obi, vengano trasferiti presso il reparto di Medicina. Qualcuno addirittura avrebbe proposto il trasferimento dei pazienti con dei pullman in altre strutture. E tutto perché nel laboratorio è andato in pensione un tecnico, cosa che ha messo una pietra tombale sulla normale turnazione del personale.

Un fatto risaputo, soprattutto dall’Azienda, che avrebbe potuto risolvere il problema anzitempo, e invece questo non è stato fatto. Una dimostrazione di quella che è la distanza con l’ospedale di Soveria.

Ora apprendere da altre fonti che sarebbe stato concesso in deroga al decreto del commissario la possibilità di espletare un concorso per due unità tecniche da inviare presso il laboratorio, non derime le preoccupazioni. In quanto tra: indizione; espletamento e possibili ricorsi questo dilungherebbe i tempi in date non consentibili.

Il problema va risolto nell’immediato con nomine istantanee ricorrendo anche ad assunzioni pro tempore (Sumai) fino alla normale assunzione. Informeremo di questo il sindaco della città e tutte le autorità politiche del territorio. Il Comitato inoltre con le sue pagine web informerà i cittadini affinché si possa organizzare una manifestazione a sostegno di queste ragioni.
Antonio Maida
Presidente Comitato «Pro Ospedale del Reventino»


Leggi anche...



News
G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran-...

La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul...


News
Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della...


News
Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete...

Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento più complicato...


News
Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e...

L'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina nella guerra con la Russia e questo...