Il tenore Leonardo Caimi
14 gennaio 2016
Il tenore Leonardo Caimi

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Per la «Tosca», fervono le prove al Teatro Rendano di Cosenza


Sono giorni di prove frenetiche al Teatro Rendano di Cosenza, in vista della messa in scena di Tosca di Giacomo Puccini, quarto titolo in cartellone della stagione lirico-sinfonica, atteso al debutto il prossimo 22 gennaio (alle ore 20,15) ed in replica domenica 24 gennaio, alle ore 17,30. Entrambe le recite hanno già fatto registrare il sold out e tale si preannuncia anche la «generale» aperta alle scuole, in programma mercoledì 20 gennaio, alle ore 15,30.

La regia di Tosca è di Antonello Palombi che non disdegna negli ultimi tempi la cura degli allestimenti alternandola alla prevalente attività di tenore. Nel ruolo dell’eroina pucciniana, il soprano Daria Masiero, una delle voci più importanti del panorama lirico nazionale, che ha cantato con Renato Bruson, Leo Nucci, Josè Carreras e Placido Domingo. Cavaradossi sarà, invece, il tenore lametino Leonardo Caimi. Il ruolo di Scarpia è affidato a Francesco Landolfi.

L’Orchestra del Teatro Rendano sarà diretta da Luca Ferrara. Il coro lirico è il «Francesco Cilea» diretto da Bruno Tirotta, mentre il Piccolo Coro del «Rendano» sarà guidato da Maria Carmela Ranieri.

Il grande fermento e la vitalità che si respirano al «Rendano» in questi ultimi giorni che precedono la «prima» di Tosca hanno anche un’ulteriore motivazione, oltre al fitto calendario di prove: l’attivazione dei laboratori di trucco/parrucco e sartoria, finalizzati a selezionare un gruppo di giovani che saranno utilizzati proprio durante le recite dell’opera. Un primo passo verso l’auspicabile creazione, nei diversi settori, di veri e propri laboratori che permettano in futuro il reclutamento, a livello locale, di energie fresche da impiegare negli allestimenti del Teatro Rendano.


Leggi anche...



News
Quarta dose, Pregliasco: “Anziani dovrebbero...

"C'è la percezione che le quarte dosi non servano e che si debbano aspettare i vaccini...


News
Covid oggi Italia, 8 regioni a rischio alto

In Italia sono 8 le Regioni/Province autonome classifica a rischio alto Covid. Tre di queste...


News
A Torino il primo laureato nel Metaverso

Una discussione durata poco meno di mezz’ora, le foto di rito con la corona d'alloro in...


News
A Torino il primo laureato nel Metaverso

Una discussione durata poco meno di mezz’ora, le foto di rito con la corona d'alloro in...