La famiglia Cervi
13 gennaio 2016
La famiglia Cervi

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Per non perdere la memoria. A Reggio e a Villa San Giovanni con Adelmo Cervi


Per non perdere la memoria. È questo il leit-motiv delle iniziative che, a Reggio Calabria e a Villa San Giovanni (RC), vedranno protagonista Adelmo Cervi, figlio di Verina Castagnetti e di Aldo, terzo dei sette fratelli Cervi.

Tra le numerose figure che con il loro eroismo, anche purtroppo con il loro sacrificio, hanno scritto pagine indelebili della storia della Resistenza e della lotta antifascista, una delle più drammatiche è senza dubbio proprio quella dei sette fratelli Cervi, fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943. La loro storia, insieme a quella del padre, Alcide, ha ispirato diverse canzoni, film, libri e poesie.

Adelmo Cervi continua a portare avanti attivamente la memoria della propria famiglia – anche attraverso il suo libro Io che conosco il tuo cuore – e della Resistenza, affinché non si dimentichi il perché tanti uomini e tante donne hanno scelto la via della lotta, rischiando la propria vita per affermare quei principi fondanti della Carta Costituzionale: la libertà, l’uguaglianza, la giustizia, la democrazia.

A organizzare le giornate un comitato formato dal Csoa Angelina Cartella, dal Csc Nuvola Rossa, dai Cobas Scuola di Reggio Calabria e da «Il sindacato è un’altra cosa» di Reggio Calabria.

Il primo appuntamento sarà sabato 16 gennaio alle 9.00, all’Auditorium Versace del CeDir, dove si terrà un incontro con le scuole reggine promosso e curato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Reggio Calabria. Interverranno Demetrio Delfino, Presidente del Consiglio comunale, e Luciano Tripepi, insegnante di storia presso il Liceo «Leonardo da Vinci». Modererà i lavori Lello Signoriello del comitato organizzatore.

Il pomeriggio alle ore 18.00 ci si sposterà all’Auditorium Lucianum per un incontro pubblico moderato dalla giornalista Alessia Candito.

Domenica 17 dalle ore 20.00 un’iniziativa più conviviale al Csc Nuvola Rossa, a Villa San Giovanni, con una cena sociale e il concerto del rapper reggino Kento.


Leggi anche...



News
Gas russo, Gazprom: Nord Stream chiuso...

Chiusura temporanea del gasdotto Nord Stream dall'11 al 21 luglio. Lo ha annunciato il colosso...


News
Quarta dose, Pregliasco: “Anziani dovrebbero...

"C'è la percezione che le quarte dosi non servano e che si debbano aspettare i vaccini...


News
Pnrr: 1,5 mln contro dispersione scolastica,...

Un Piano da 1,5 miliardi contro la dispersione scolastica e le povertà educative e per...


News
Covid oggi Italia, 8 regioni a rischio alto

In Italia sono 8 le Regioni/Province autonome classifica a rischio alto Covid. Tre di queste...