Il senatore Arturo Perugini
4 gennaio 2017
Il senatore Arturo Perugini

Reportage associazione culturale

Perugini, il «padre» di Lamezia Terme


Sul numero di gennaio del 1968, reportage pubblicò un articolo sull’istituzione del Comune di Lamezia Terme. Era titolato «Il Sindaco di Nicastro: “Perugini il padre di Lametia Terme”». Nel pezzo, a firma di Rosario Arcuri, si poteva leggere anche la dichiarazione rilasciata dal sindaco di Nicastro, professore Francesco Bevilacqua, che qui di seguito, in parte, riportiamo

Sapevo già che il disegno di legge per l’istituzione del nuovo Comune, presentato dal sen. Perugini, sarebbe stato discusso alla Camera prima di Natale. La difficoltà che si prospettava all’approvazione definitiva era costituita dalla proposta di legge Foderaro. Tale proposta, pur essendo identica nel contenuto, differiva nella forma, e ciò poteva costituire un intralcio di natura burocratica. Essendosi l’on. Foderaro dichiarato disposto ad accettare il testo presentato dal Perugini, tale difficoltà è stata rimossa e la proposta è così diventata legge.

Non vi è dubbio che il «padre» di Lamezia Terme è il sen. Perugini, ma il merito di avere accelerato i tempi di attuazione va anche doverosamente riconosciuto all’on. Foderaro. Un riconoscimento va anche dato a tutta la deputazione calabrese, perché nei contatti personali che io ho avuto ho sempre riscontrato una unanimità di consensi circa la bontà dell’iniziativa, come premessa per l’ulteriore sviluppo sociale, economico dell’intera Calabria…


Leggi anche...



News
Coronavirus Lombardia, 1.375 contagi e 44 morti: il...

(Adnkronos) Sono 1.375 i nuovi contagi da Coronavirus in Lombardia secondo il bollettino...


News
Covid Italia, oggi 11.629 contagi e 299 morti:...

(Adnkronos) Sono 11.629 i contagi da coronavirus in Italia resi noti oggi, 24 gennaio,...


News
Covid Italia, i dati di oggi regione per regione

(Adnkronos) I dati dei contagi da Covid in Italia oggi domenica 24 gennaio, regione per...


News
Vaccino covid, Sileri: “Dosi per over 80 in...

(Adnkronos) "Le riduzioni di dosi di vaccino comunicate da Pfizer e da Astrazeneca faranno...