Il consigliere comunale Rosario Piccioni, già assessore
nella Giunta Speranza
23 marzo 2016
Il consigliere comunale Rosario Piccioni, già assessore nella Giunta Speranza

News Lamezia e lametino

Piccioni: «Finanziati i progetti della Casa della Musica e del turismo sociale a Ginepri. Ora tocca a Mascaro»


Ancora una volta una buona notizia per la nostra città, che premia gli sforzi di buona programmazione amministrativa realizzata negli anni scorsi. Con la delibera di Giunta n. 408 del 21 ottobre 2015, consultabile sul sito della Regione Calabria, sono stati finanziati due dei cinque progetti presentati dal nostro Comune nell’ambito dell’avviso pubblico per i contratti locali di sicurezza emanato dalla Regione nel 2013, previsto dal POR Calabria 2007-2013: la Casa della Musica «Lamezia Enjoy» e l’implementazione del progetto di turismo sociale di Ginepri.

Ho seguito personalmente come assessore dell’amministrazione precedente la redazione di questi progetti che oggi, grazie al lavoro qualificato svolto dai dirigenti e da tutto il personale del Comune, ci consentono di ottenere i due finanziamenti più consistenti nella Provincia di Catanzaro e, per quanto riguarda il turismo sociale a Ginepri, tra i più alti in tutta la Calabria: la realizzazione della Casa della Musica sarà finanziata con 600 mila euro e l’implementazione del progetto di turismo sociale di Ginepri con 1 milione di euro.

Per quanto riguarda la Casa della Musica, il progetto nasce per mettere a disposizione dei musicisti e di tutti gli appassionati di musica della nostra città una sala prove, dotata di tutte le caratteristiche e gli strumenti necessari per sostenere la programmazione di attività musicali sperimentali, la realizzazione di prodotti musicali di singoli giovani e gruppi locali emergenti. Uno spazio che sarà un efficace supporto per i giovani talenti della nostra città, che avranno a disposizione un luogo attrezzato per provare e incidere senza sostenere costi onerosi. Una struttura che darà impulso al fermento artistico dei giovani lametini e continuerà a caratterizzare Lamezia come città della musica e degli artisti indipendenti, sulla scia di quanto realizzato negli anni scorsi con la rassegna di musica indipendente Enjoy Lamezia organizzata direttamente dal Comune.

Per quanto riguarda il progetto di Turismo sociale a Ginepri, attraverso il nuovo finanziamento si potranno realizzare spazi da adibire a laboratori e per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali. Questo ulteriore finanziamento consentirà di ampliare i servizi offerti del complesso di Ginepri che, oltre alle sue straordinarie potenzialità turistiche riconosciute anche da soggetti nazionali operanti nel turismo sociale, potrà rappresentare un luogo di fermento di nuove iniziative economiche con ricadute positive per il nostro territorio. Colgo l’occasione per invitare l’amministrazione comunale, come già fatto l’estate scorsa e anche successivamente in Consiglio comunale, a mettere in funzione prima possibile il complesso turistico di Ginepri per dare la possibilità a tante persone in situazione di disagio di trascorrere un periodo di vacanze in una struttura all’avanguardia dotata di tutti i comfort necessari. Non vorrei che per la prossima stagione estiva tutto fosse ancora fermo. Sarebbe un’ulteriore occasione mancata per la città.

Vorrei sottolineare inoltre il valore simbolico e l’importante messaggio sociale che scaturisce da entrambi questi progetti, che sorgeranno in immobili confiscati alla criminalità organizzata. E’ il segnale concreto che, come sollecitava Don Luigi Ciotti in occasione della Giornata della memoria del 21 marzo, attraverso la buona amministrazione e la voglia delle nuove generazioni di mettersi in gioco i beni sottratti alle mafie possono diventare occasioni di crescita e sviluppo per tutta la comunità.

Ora tocca all’amministrazione Mascaro mettere il piede sull’accelleratore e fare in modo che questi progetti finanziati diventino presto realtà. Non si può perdere tempo. Non possiamo correre il rischio di perdere finanziamenti importanti, destinati a iniziative che avranno ricadute positive significative per il nostro territorio in ambiti strategici per lo sviluppo della nostra città, quali la valorizzazione dei giovani talenti, il sostegno all’autoimprenditorialità e alla formazione. L’amministrazione Mascaro sappia che non ci interessa mettere bandierine o rivendicare meriti: ci interessa che quanto abbiamo avviato venga portato a termine, nell’interesse della città.

Rosario PiccioniConsigliere comunale di «Lamezia Insieme»


Leggi anche...



News
Trump torna e attacca: “Biden un disastro”

(Adnkronos) "Vi manco già? Biden ha iniziato in modo disastroso". Donald Trump si presenta...


News
Milan espugna l’Olimpico, 2-1 alla Roma

(Adnkronos) Dopo due sconfitte consecutive in campionato contro Spezia e Inter, il Milan...


News
Nuovo Dpcm, Bonaccini: “Ipotesi scuola chiusa...

(Adnkronos) "La situazione nella scuole è complicata. Una delle novità dovrebbe essere...


News
Di Maio: “M5s scriverà il futuro del Paese”

(Adnkronos) "Sono anni che ci danno per morti, sbagliando. Il MoVimento 5 Stelle non solo...