L'aeroporto di Lamezia Terme
8 febbraio 2019
L'aeroporto di Lamezia Terme

News Calabria

Precari Sacal GH: comunicato stampa congiunto UIL Trasporti e UGL Trasporto Aereo


Viste alcune prese di posizioni sugli organi di stampa, ed allo scopo di chiarire quanto avvenuto presso la sede di Sacal GH S.p.A. nella giornata del 06/02/2019, si trasmettono i conseguenti verbali dell’incontro sindacale suddetto, sottoscritti in forma separata, rispettivamente da UIL/UGL e CGIL /CISL, per non consentire così a nessuno di raccontare o strumentalizzare questioni assai delicate, quali quelle del diritto al lavoro di quasi un centinaio di famiglie.

Appare pertanto evidente dalla ragione dei verbali che, tout court, sono stati esclusi almeno cinque lavoratori e loro rispettive famiglie dal diritto al lavoro, senza neppure consentire un minimo di discussione nel merito, e sol perché codesti lavoratori avrebbero prestato servizio solo successivamente all’anno 2011. Non capiamo francamente i motivi ragionevoli di quest’esclusione.
Inoltre, la netta distinzione che si è voluta attuare tra impiegati e operai, si presta ad interpretazioni assai discutibili, in quanto, quest’ultimi dovrebbero essere garantiti da un bando pubblico che il Presidente ribadisce sia a norma di legge, ma che in realtà, azzererebbe tutti i loro diritti acquisiti.

Oltretutto, non si accenna in nessun verbale di quelli allegati, di “assunzioni a tempo indeterminato”, e, i lavoratori, per poter continuare a lavorare, a pena di esclusione, dovranno rinunciare ad ogni rivendicazione del passato e sottoscrivere, nello stesso atto, la condizione “sine qua non” di accettare il verbale sottoscritto dalle sole Fit CISL e Filt CGIL, a pena di esclusione.

Tutto questo in palese violazione dell’art. 2113 del C.C. che non consente al lavoratore in piena libertà e senza condizionamento alcuno, di sottoscrivere un verbale di conciliazione.
Rammarica inoltre, l’atteggiamento del Presidente del C.d.A. nonché ex prefetto e questore, come tra l’altro ribadito dallo stesso in riunione sindacale, che ha ritenuto di confrontarsi proponendo le condizioni dell’accordo, non sottoscritto dai firmatari del presente comunicato, in forma militare, (“La linea del Piave”); o accettate questa condizione o non è ammessa alcuna discussione, inibendo così qualsiasi confronto democratico per la gestione del tavolo sindacale e la conseguente unitarietà per il raggiungimento dell’importante e sacrosanto diritto alla stabilizzazione delle forze lavoro in Sacal Ground Handling S.p.A.

Le segreterie provinciali di UIL Trasporti e UGL Trasporto Aereo
Benedetto Cassala per la Uil e Giuseppe Di Cello per UGL Trasporto Aereo

2019-02-07-verbale-cgil-e-cisl-pag-1
2019-02-07-verbale-cgil-e-cisl-pag-2


Leggi anche...



Società
Associazione Basta vittime sulla 106: «Gratteri...

Il noto ed apprezzato Magistrato Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, A...


Cultura, eventi e spettacoli
Impressioni Mobili II Edizione: il 19 febbraio...

Martedì 19 febbraio 2019 a Lamezia doppio appuntamento di Impressioni Mobili: al TIP Teatro,...


Cultura, eventi e spettacoli
«#StavoltavotoEU» con gli studenti dello Zanotti...

La parola dei giovani first voters ha aperto la tappa di Marina di Gioiosa Jonica dedicata a...


News Lamezia e lametino
Volley: ATRIA VOLLEY PARTANNA – RAFFAELE LAMEZIA...

Non riesce l’imprese in quel di Trapani alla Raffaele Lamezia Pallavolo. I lametini cadono...