foto-premiazione-dei-team-calabresi
6 giugno 2019

News

Premiato a Roma per il lavoro svolto a fianco delle scuole calabresi l’EDIC Calabria&Europa di Gioiosa Jonica


Si è tenuto a Roma, presso la sede del Centro Nazionale di Ricerca, l’evento finale del progetto “A scuola di Open Coesione”. Un programma ricco di incontri con esperti, giornalisti, artisti di fama nazionale, workshop e seminari pensati per studenti, docenti e tutti i protagonisti di questa sesta edizione di ASOC. È stata una due giorni targata #ASOC1819 AWARDS. I lavori si sono aperti lunedì 3 giugno con il benvenuto del Team ASOC agli studenti della Top Ten e dei Premi Speciali. Ma la giornata clou ha coinciso con la cerimonia di premiazione del 4 giugno, durante la quale i diversi team partecipanti al concorso dedicato scoperta dei dati di realizzazione dei progetti finanziati dai fondi di coesione, sono stati chiamati ad esporre i risultati del loro percorso di monitoraggio civico, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni che si occupano delle politiche di coesione, del MIUR, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Senato della Repubblica, di Istat, delle Regioni partner di ASOC e di esperti di open government, data journalism e innovazione. Una giornata importante anche per i docenti e i referenti dei centri Europe Direct/CDE e delle Organizzazioni “Amici di ASOC”, che hanno affiancato i giovani durante il loro percorso di monitoraggio civico.

Grande la soddisfazione del Centro EDIC di Gioiosa Jonica, che ha affiancato le scuole calabresi tra cui la scuola vincitrice nazionale dell’#ASOC1819 AWARDS l’IIS “M.CILIBERTO” con il “Team Restart_Kroton”, cimentatasi nel monitoraggio dei fondi stanziati per la bonifica mai completata del sito industriale dismesso della Pertusola Sud e la quarta classificata, l’ITIS CONTE MILANO, con il Team OrgoglioSud, che ha monitorato la via di Altanum – Percorso storico di raccordo tra 4 centri – Polistena – Cinquefrondi – Melicucco – San Giorgio Morgeto un progetto di riscoperta dei percorsi della montagna che dal Medioevo univano i quattro comuni dell’entroterra.

Grazie al lavoro svolto l’EDIC Calabria&Europa di Gioiosa Jonica è stato premiato tra le reti della Commissione Europea per: “La preziosa collaborazione che ha contribuito alla elevata qualità delle ricerche di monitoraggio sui progetti finanziati dalle politiche di coesione degli studenti ASOC, giunti con successo nelle prime posizioni della classifica nell’anno 2018-2019”. Un gradito riconoscimento per il lavoro di affiancamento che l’EDIC di Gioiosa Jonica sin dal 2015 svolge a fianco delle scuole calabresi impegnate nel percorso di monitoraggio civico. “Nel corso degli anni – specifica Alessandra Tuzza, direttore del centro- molti team della regione hanno calcato la passerella finale di ASOC giungendo sempre tra i primi dieci classificati nazionali e continuando il percorso di monitoraggio anche dopo la fine dei propri cicli di studio, come fatto quest’anno anche dal team Freedam del Liceo Zaleuco di Locri premiato lo scorso 16 Maggio nel contest “ASOC Experience – Il monitoraggio continua!” volto a promuovere la prosecuzione delle attività di monitoraggio civico degli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del progetto A Scuola di OpenCoesione. I ragazzi di Locri hanno bissato un meraviglioso secondo posto nazionale per il lavoro di monitoraggio civico sui fondi destinati alla diga del Lordo a Siderno”. Una soddisfazione ancora maggiore è stata espressa dalla responsabile dell’EDIC Locrideo, che ha apprezzato la fruttuosa intesa stretta quest’anno anche con l’Istat regionale e con il dipartimento di Programmazione della Regione Calabria, che sosterrà le spese del viaggio premio a Bruxelles anche per il team Orgoglio Sud secondo classificato in ambito regionale, e che durante l’anno ha sostenuto le spese per gli spostamenti dei team in concorso durante i momenti di lavoro congiunto svoltisi sul territorio regionale e ritenuti di importante spessore per creare un’intesa continua e fruttuosa tra i giovani delle diverse scuole in concorso.


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
Mendicino e Caulonia insieme per promuovere la...

È stata avviata l’intesa tra le due amministrazioni di Mendicino e Caulonia, suggellate...


News Calabria
Sospensione Comune di Belcastro: dichiarazione dei...

“Abbiamo appreso con grande dispiacere la notizia della sospensione del Consiglio comunale...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
PREMIO MURICELLO 2019: emozionante serata...

Si è conclusa la settima edizione del premio Muricello, un appuntamento nato nel 2013 da...


News Calabria
Lettera di saluto e di ringraziamento a Di Maio,...

Riceviamo e pubblichiamo: “Cari Ministri Di Maio, Salvini, Grillo, Costa scrivo a voi...