Giancarlo Nicotera
9 dicembre 2015
Giancarlo Nicotera

News Lamezia e lametino

Preparati, studiosi e «tesi». Buona l’idea dell’Udc


Preparati, studiosi e «tesi» con competenza e cultura verso il futuro. L’idea dell’Udc è quella di mettere a disposizione della biblioteca comunale cittadina gli elaborati degli studi espletati dai nostri laureati. Un patrimonio culturale unico estrinsecatosi in tantissimi ambiti e materie.

Spesso le tesi di laurea si sono occupate anche di specifici argomenti della nostra Città, dei nostri luoghi, della nostra gente, dei nostri prodotti e delle nostre positività e potenzialità.
Tutto ciò rende ancora più importante la conoscenza di tali impagabili lavori.
Oltre a coloro che dopo la laurea rimangono a Lamezia Terme, molti altri nostri ragazzi, dopo aver studiato fuori sede, rimangono lì o altrove a lavorare, senza fare più ritorno a Lamezia se non occasionalmente.

Salvi tutti gli aspetti a salvaguardia della normativa sui diritti d’autore (da concordare e sottoscrivere in un apposito modulo/atto con i donanti), l’idea è quindi quella di donare alla nostra biblioteca i loro lavori e cioè: una copia della loro tesi di laurea.
In pochi anni la nostra biblioteca verrebbe arricchita di un lavoro immane, culturalmente eccellente, frutto di studi pieni di passione, sacrifici, preparazione, ricerca e talento.
Il Comune per ogni tesi donata alla biblioteca e consultabile da studiosi, professionisti e studenti, consegnerà un attestato di riconoscenza ai nuovi laureati per ringraziarli di aver fatto crescere un po’ di più la nostra cultura e, quindi, la nostra Città.

Oltre alle tesi nuove o recenti si potrebbero donare anche quelle del passato. Nondimeno, potrebbero essere donate alla nostra biblioteca anche tesi di laureati non calabresi che però abbiano attinenza con la nostra Città e la nostra Regione o attengono a tematiche generali utili a chi studia.
L’Udc in tal senso e per permettere tutto ciò presenterà una mozione in Consiglio comunale.
Giancarlo Nicotera, Pasquale Di Spena, Felicia Villella
Udc Lamezia Terme


Leggi anche...



News
Quirinale, Mannheimer: “Franchi tiratori? Li...

Elezioni per il Quirinale? "I franchi tiratori non sono al centro di ricerche specifiche, ma a...


News
Covid, marito donna incinta di Sassari che ha perso...

"Siamo stanchi, provati ma molto grati del fatto che la politica si stia interessando della...


News
Quirinale, Salvini: “Aspettiamo che...

"Continuo a incontrare persone, aspettiamo che il presidente Berlusconi faccia suoi incontri e...


News
Quirinale, Sgarbi: “Riprendo telefonate con...

"Domani riprenderemo a fare queste telefonate con Berlusconi" per l' 'operazione scoiattolo',...