Giancarlo Nicotera
9 dicembre 2015
Giancarlo Nicotera

News Lamezia e lametino

Preparati, studiosi e «tesi». Buona l’idea dell’Udc


Preparati, studiosi e «tesi» con competenza e cultura verso il futuro. L’idea dell’Udc è quella di mettere a disposizione della biblioteca comunale cittadina gli elaborati degli studi espletati dai nostri laureati. Un patrimonio culturale unico estrinsecatosi in tantissimi ambiti e materie.

Spesso le tesi di laurea si sono occupate anche di specifici argomenti della nostra Città, dei nostri luoghi, della nostra gente, dei nostri prodotti e delle nostre positività e potenzialità.
Tutto ciò rende ancora più importante la conoscenza di tali impagabili lavori.
Oltre a coloro che dopo la laurea rimangono a Lamezia Terme, molti altri nostri ragazzi, dopo aver studiato fuori sede, rimangono lì o altrove a lavorare, senza fare più ritorno a Lamezia se non occasionalmente.

Salvi tutti gli aspetti a salvaguardia della normativa sui diritti d’autore (da concordare e sottoscrivere in un apposito modulo/atto con i donanti), l’idea è quindi quella di donare alla nostra biblioteca i loro lavori e cioè: una copia della loro tesi di laurea.
In pochi anni la nostra biblioteca verrebbe arricchita di un lavoro immane, culturalmente eccellente, frutto di studi pieni di passione, sacrifici, preparazione, ricerca e talento.
Il Comune per ogni tesi donata alla biblioteca e consultabile da studiosi, professionisti e studenti, consegnerà un attestato di riconoscenza ai nuovi laureati per ringraziarli di aver fatto crescere un po’ di più la nostra cultura e, quindi, la nostra Città.

Oltre alle tesi nuove o recenti si potrebbero donare anche quelle del passato. Nondimeno, potrebbero essere donate alla nostra biblioteca anche tesi di laureati non calabresi che però abbiano attinenza con la nostra Città e la nostra Regione o attengono a tematiche generali utili a chi studia.
L’Udc in tal senso e per permettere tutto ciò presenterà una mozione in Consiglio comunale.
Giancarlo Nicotera, Pasquale Di Spena, Felicia Villella
Udc Lamezia Terme


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
A Lamezia Terme accertamenti “pazzi”...

Dopo l'esclusione dal bando regionale FUC 2020, la bocciatura del piano d'assunzioni da parte...


News
22 Gennaio 2021: in vigore il Trattato dell’ONU...

Bisogna festeggiare questo evento e cogliere l’occasione perché in tutto il mondo, a...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Liotta (PSI): «Sinistra locale...

Una breve riflessione sulla situazione politica attuale forse potrebbe consentire di guardare,...


News
Operazione Basso Profilo: «Gratitudine e stima per...

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime gratitudine...