image
28 ottobre 2022

News Calabria

Progetto Enterprise Origin Soustanible: l’associazione S.S. Pietro e Paolo di Lamezia si aggiudica il bando indetto dal Comune di Catanzaro


CATANZARO. L’Associazione Comunità di Volontariato S.S. Pietro e Paolo di Lamezia Terme si è aggiudicata il bando indetto della Città di Catanzaro, Settore unità di progetto “autorità urbana por Calabria 2014/2020, con il progetto E.O.S. (Enterprise Origin soustanible). L’associazione, da anni impegnata nel supporto di persone con disagio sociale e a combattere lo stigma legato alla malattia mentale, avrà come partner di progetto la Cooperativa MIDIA, agenzia accreditata presso la Regione Calabria per i servizi al lavoro e di formazione. e l’Associazione Libellula-afasp di Catanzaro.

Il progetto ha come obiettivo l’inclusione lavorativa di persone che, per diversi motivi, sono presi in carico dai servizi sociali attraverso il rafforzamento delle competenze, le cosiddette skills imprenditoriali, al fine di generare apertura con il mercato del lavoro. S’intende, inoltre, avviare il dialogo con gli enti locali in un’ottica di collaborazione sistemica al fine di far fronte alle numerose situazioni di emergenza sociale sparse sul territorio.

I beneficiari dell’intervento saranno selezionati in base alle loro specifiche propensioni imprenditoriali, successivamente alla fase d’orientamento, caratterizzata da attività laboratoriali e dalla pianificazione individuale, inizierà il percorso d’impresa vero e proprio mirato alla formazione, prevedendo di puntare anche sulla metodologia coaching, ovvero l’accompagnamento nel percorso da parte di esperti professionisti (avvocati specialisti, commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, notai, ecc.). I protagonisti del bando saranno così arricchiti di tutte le informazioni storiche, normative, tecniche ed esperienziali necessarie per iniziare un’attività di successo. Iniziative d’animazione territoriale e a mezzo web saranno proposte al fine di informare e promuovere il progetto; ampio spazio sarà dato alla collaborazione con i Centri per l’impiego di competenza.

Si mira alla realizzazione di 3 laboratori con orientamento all’imprenditorialità di 45 utenti e alla successiva realizzazione di un percorso d’impresa. Il progetto nasce anche sotto il segno della green economy, ultimo step del progetto è infatti l’avvio di una azienda, che porti avanti un nuovo modello d’economia, basata sulla riduzione dell’impatto ambientale e in favore di uno sviluppo sostenibile.


Leggi anche...



News
G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran-...

La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul...


News
Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della...


News
Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete...

Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento più complicato...


News
Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e...

L'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina nella guerra con la Russia e questo...