progetto-quality-food
24 novembre 2022

News Calabria

PROGETTO QUALITY FOOD: la Cipolla rossa di Tropea entra nelle scuole, 6 tappe i 6 istituti calabresi


TROPEA. Trasferire agli studenti degli istituti d’istruzione superiore alberghiero, agrario e professionale, aspiranti chef, operatori dell’accoglienza ed artigiani della terra e del gusto, le conoscenze sulla qualità agroalimentare, sulle proprietà dal punto di vista nutrizionale e sull’impiego che se ne può fare in cucina della Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, icona del Made in Calabria, tra gli ingredienti principe della Dieta Mediterranea e alimento prezioso anche dal punto di vista salutistico. – È, questo, l’obiettivo di QUALITY FOOD, il progetto di educazione alimentare nelle scuole che toccherà ben 6 città calabresi.

È quanto fa sapere il Presidente del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Giuseppe Laria sottolineando l’impegno che il sodalizio continua ad investire nella promozione e valorizzazione del prodotto e della filiera.

Quality Food è un progetto di educazione scolastica alimentare al fine di trasferire le conoscenze sulla qualità agroalimentare della Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP e l’utilizzo in cucina. Gli insegnati degli Istituti potranno modulare le lezioni in base alle loro necessità e alla propria classe. I tecnici del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP saranno a disposizione, in presenza e a distanza, al fine di permettere agli insegnanti di implementare in classe efficaci attività di Educazione Alimentare al fine di trasferire le conoscenze sulla qualità agroalimentare del comparto enogastronomico e nello specifico della filiera produttiva della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

Gli insegnati degli Istituti potranno modulare le lezioni in base alle loro necessità e alla propria classe. I tecnici del Consorzio saranno a disposizione, in presenza e a distanza, al fine di permettere agli insegnanti di implementare in classe efficaci attività di Educazione Alimentare.

Il percorso si articolerà nei seguenti istituti scolastici:

 (ISTITUTO ALBERGHIERO SOVERATO; IPSEOA GAGLIADI DI VV, IPSSA LOCRI; ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SAN FRANCESCO – PAOLA, ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE RITA LEVI MONTALCINI DI BOTRICELLO )

NEI QUALI LE ATTIVITÀ SARANNO:

  • ATTIVITÀ DI UN NUTRIZIONISTA QUALIFICATO, UTILIZZATO SOLO NEGLI ISTITUTI NUMERICAMENTE PIÙ RILEVANTI ED IN CONTESTO GLOBALE COINVOLGENDO L’ISTITUTO NEL SUO COMPLESSO – LEZIONE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
  • ATTIVITÀ DI UN TECNICO QUALIFICATO DEL CONSORZIO PER LA TUTELA DELLA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA CALABRIA IGP – LEZIONE SULLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, SULLA FILIERA E LEZIONE ANALISI SENSORIALE
  • ATTIVITÀ DI UN INSEGNANTE/CHEF – LEZIONI SULLA QUALITÀ AGROALIMENTARE E L’UTILIZZO IN CUCINA LEZIONI IN CUCINA SULLA TECNICA DI PREPARAZIONE DELLA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA

 

 

CIPOLLA ROSSA DI TROPEA ROSSA DI TROPEA CALABRIA IGP FONDAMENTALE NELLA CUCINA MEDITERRANEA

Ingrediente basilare della cucina mediterranea esercita le sue proprietà anche nel campo sanitario. Ottima da utilizzare cruda con le insalate estive di pomodori freschi, olive e origano. Ingrediente fondamentale per fare la marmellata da accompagnare a formaggi e carni lesse o da utilizzare per la frittata con cipolle e patate o lo stufato di calamari e fagioli. Si conserva fresca per pochi giorni mentre essiccata può essere conservata a lungo. Il cipollotto e la cipolla da consumo fresco sono indicati per la preparazione di insalate in abbinamento con altre verdure e formaggi. Talvolta vengono utilizzare anche le code del prodotto fresco, per la realizzazione di frittate. La cipolla disidratata viene usata prevalentemente nella preparazione di sughi. I bulbi di piccolo calibro sono ottimi per la preparazione dei sottaceti. Piatti tipici sono la zuppa di cipolla alla tropeana, le cipolle gratinate, la frittata alla contadina e le cipolle fritte croccanti.

 


Leggi anche...



Storia, miti e leggende della Calabria e del Sud
Dicembre: il mese dell’Avvento. La dolce...

Oggi Primo dicembre inizia l'Avvento, cioè l'Arrivo, il periodo di quattro settimane che...


News
Ucraina, il messaggio di Zelensky alla Russia

“Stiamo preparando contromisure, ancora più potenti di quelle attuali”. Il presidente...


News
Frana Ischia, ancora senza esito le ricerche dei 4...

A cinque giorni dalla frana di Casamicciola sono ancora senza esito le ricerche dei quattro...


News
Francia si prepara a possibili stop di energia per...

Il governo francese ha iniziato a prepararsi concretamente a possibili interruzioni delle...