foto-albero
14 gennaio 2021

News Calabria

PROLOCO CAROLEI: PREMIATE LE OPERE DEI GIOVANI CONCORRENTI AL CONCORSO “NATALIXIART 2020”


Con la premiazione delle opere dei giovani concorrenti al concorso “Natalixiart”, che riproducono scorci, vicoli, monumenti del paese in chiave natalizia, si concludono a Carolei le attività relative all’edizione 2020. L’evento nasce nel 2017 come concorso per gli allestimenti natalizi dei vari rioni balconi e attività commerciali e si è trasformata nel 2020 in concorso tra installazioni tra i comuni della provincia di cui la Pro Loco Carolei è stata ente promotore ed ha riscontrato nella sua prima edizione notevole successo.

Nel contesto delle attività relative a “Natalixia 2020″, nonostante i tempi difficili e le disposizioni anti-Covid, la Proloco Carolei ha voluto continuare le sue attività regalando messaggi di speranza e di fiducia.

Babbo Natale e la Befana non potendo accogliere i bambini nell’ormai caratteristico Villaggio allestito durante le festività natalizie, hanno pensato di arrivare nelle case grazie ai social e regalare sorrisi realizzando simpatici video ottenuti da rappresentazioni ed elaborazioni grafiche con messaggi di fiducia e speranza che arrivano al cuore.

Sono i temi che ritroviamo nell’albero della Speranza, l’originale installazione con la quale la pro loco ha voluto rappresentare il desiderio di rivivere le bellezze del paese e di tornare a promuovere il territorio con i colori del suo logo, a rappresentare con: il verde la storia, il blu la cultura, l’arancio il territorio, il giallo i sapori del territorio.

L’albero ha radici profonde e ha regalato doni preziosi e personaggi illustri raffigurati da stelle colorate. Sui rami scorrono alcuni versi di Cesare Pavese che indicano come la speranza, nonostante il buio e il tormento di “oggi” visto riprodotto senza colore e da materiali poveri, nella struttura dell’albero, diventi desiderio di uscire e ritornare a immergersi in un mondo variopinto e si trasforma in certezza di un “domani” colorato che aspetta di poterci accogliere. Gli addobbi sono dedicati al paesaggio, agli scorci, ai luoghi simbolo del borgo di Carolei.

I vincitori del concorso sono:

Categoria: PITTORI IN ERBA, classi 1°- 2° – 3° scuola primaria, la vincitrice è Pulice Beatrice.

Categoria: PICCOLI ARTISTI, classi 4° – 5° scuola primaria e 1° secondaria di primo grado, la vincitrice è Pulice Giorgia.

Categoria: FUORI CLASSE, classi 2° – 3° secondaria di primo grado, è Fata Giulia la vincitrice.

Mentre per il Concorso NATALIXIART-SOCIAL si aggiudica la vittoria Sofia Greco, classe II secondaria primo grado, con 338 like.

Soddisfatto il presidente Francesco Pulice: “Anche quest’anno siamo riusciti a portare un sorriso nelle case, con quel messaggio di auguri e di speranza che il Natale racchiude e che abbiamo cercato di rappresentare attraverso l’albero. Un sorriso che abbiamo voluto regalare soprattutto ai nostri bambini che più di tutti in questo momento sono privati della loro gioia di vivere e condividere con i loro coetanei. La Proloco Carolei non si ferma e continueremo nei modi possibili le nostre attività con la speranza di ritornare quanto prima alla nostra quotidianità e vivere e far vivere il nostro bellissimo borgo”.


Leggi anche...



News
Padova Urbis Picta è patrimonio Unesco

Padova Urbs Picta, con 'I cicli affrescati del XIV secolo', è stata inserita oggi nella World...


News
Green pass, Paragone: “Protesta è vento...

Green pass? "Sono assolutamente contrario al nuovo decreto Draghi. E ritengo che le parole del...


News
Tokyo 2020, Cito: “Dell’Aquila...

"Vito se la merita proprio, è un ragazzo fantastico che crede nello spirito olimpico. Ha...


News
Green pass, “in nuovo dl sì a visite ai...

"All'articolo 4, lettera b del decreto appena varato dal governo con cui si norma l'uso del...