Pierluigi Grandinetti
7 novembre 2016
Pierluigi Grandinetti

News Lamezia e lametino

Protocollo d’intesa in itinere tra il Comune di Conflenti e l’Università Iuav di Venezia


Dopo l’importante convegno sullo sviluppo territoriale di Conflenti e della zona montana del Lametino, svoltosi lo scorso 31 ottobre, un altro passo avanti verso la definizione delle linee guida del progetto «Laboratorio di idee», è stato fatto con la stesura di un protocollo d’intesa con l’Università Iuav di Venezia.

Protagonisti, l’amministrazione comunale nella persona del sindaco, Serafino Paola e Pierluigi Grandinetti docente del Dipartimento di Architettura, costruzione e conservazione dell’Università veneziana. Secondo quanto concordato, si è riconosciuto l’interesse ad attivare forme di collaborazione al fine di sviluppare e promuovere la ricerca dal titolo «Progetto Conflenti. Laboratorio di idee», nell’ambito delle tematiche del ClusterLab di Ateneo «Paesaggi culturali».

Il protocollo, una volta definito, sarà approvato dal Consiglio comunale di Conflenti e dal Senato Accademico dello Iuav e rappresenterà la «cornice» di una serie di singole convenzioni, la prima delle quali si è stabilito essere quella sulla «Rinascita del Borgo antico di Conflenti Superiore».

Non nasconde la sua soddisfazione il sindaco Serafino Paola: «L’intesa in itinere costituisce una parte fondamentale di un percorso che stiamo attivando per cercare, come abbiamo sottolineato nelle scorse settimane, di intercettare i bisogni e le problematiche del territorio e soprattutto di trovare risposte adeguate, valorizzando competenze e risorse locali».


Leggi anche...



News
Ucraina, “momento difficile ma non possiamo...

"Il momento è duro", le forze ucraine si trovano in una fase di grossa difficoltà, "una fase...


News
G7 lancia partnership per infrastrutture, 600...

Il presidente Usa Joe Biden e gli altri leader del G7 di Elmau lanciano una partnership per...


News
Ciclismo, Filippo Zana campione d’Italia su strada

Filippo Zana vince i campionati italiani in linea di ciclismo su strada, 237 km da Marina di...


News
Giovane escursionista romano muore durante...

Tragico incidente in montagna: un giovane romano è morto durante un'arrampicata in Abruzzo....