agnese-1
8 dicembre 2017

News

Lamezia alla ribalta nazionale e non per mafia: «Quelle voci dalla Calabria che riportano la speranza (La Stampa – 4/12/2017)


Rocco Mangiardi, calabrese, è un testimone di giustizia. E’ una bella persona, pacata, cordiale, schiva, spiritosa, pulita. Ha rifiutato di pagare il pizzo e ha testimoniato contro chi glielo chiedeva.

Da allora Rocco vive sotto scorta e dedica molte delle sue energie a raccontare la sua storia ai giovani e ai meno giovani di tante parti d’Italia. In tutto questo ha trovato il tempo e il modo di guardarsi dentro, prendere un foglio e scrivere per sé e per noi impressioni, emozioni e messaggi da questa vita speciale. Rocco infatti è anche un poeta, uno di quelli veri.

Il suo Poesie d’amore, di fede e di ciarpame è un libro da non perdere per la purezza e la profondità che ci fa condividere. E’ stato pubblicato da inCalabria Edizioni (incalabria@tiscali.it) e non è un caso.

La casa editrice infatti è stata fondata nel 2001 da Annamaria Persico per «valorizzare e diffondere opere legate al territorio lametino e calabrese, alla sua storia e a tutto ciò che ad essa è legato con l’obiettivo, un po’ ambizioso, di contribuire a restituire la Calabria, intesa come identità culturale, ai calabresi» e pubblica le opere di migliori autori locali.

La casa editrice si muove all’interno di una più antica esperienza, quella di Reportage, giornale di attualità, arte e cultura, cartaceo e online (www.reportageonline.it), fondato in Calabria nel 1962, diretto da Federico Arcuri, e pubblicato ininterrottamente fino ad oggi.

In questo periodo hanno promosso il progetto Nautilus-Parole in movimento, una «Bottega di narrazione, lettura e scrittura condivisa», perché «Semplici parole, parole in movimento appunto, che messe insieme in versi, su carta stampata o sul web, in un ordine dall’origine talvolta misteriosa, ci aiutano a crescere e a diventare persone migliori».

Sembrano un po’ l’eco delle belle parole di Rocco: «Avete visto/il filo d’erba/quando viene calpestato?/Si rialza d’un fiato/e senza nemmeno un grido/è ancora lì ad additare il cielo./Così si sente/l’uomo che scrive un verso:/un esile filo d’erba/che non ha paura/di quello che accadrà/ma di quello che in vita/per gli altri e per se stesso/non è riuscito a fare./Di sera cresciamo insieme/il filo d’erba e io/lui in altezza/io nella mia dignità/e non ci importa nulla/che la falce arrivi/e quando sarà/venga tranquilla/ci troverà ben vivi».
Agnese Moro


Leggi anche...



News
Israele, attacco contro Iran: colpita base militare

Israele ha sferrato l'attacco contro l'Iran oggi, in risposta all'offensiva lanciata da...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
CATANZARO. Oggi presentazione del libro di Maria...

CATANZARO. Sarà presentato oggi, venerdì 19 aprile, alle 16.30 al Centro...


News Calabria
REGGIO. Il 19 aprile apre il CANTIERE DELLA...

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17,30 presso lo “Spazio OPEN”, in via Filippini n. 23\25...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Freeway Jam: il 24 aprile a San Pietro a Maida...

Presentata l’unica data in Calabria del supertrio nato per rendere omaggio al leggendario...