vhils-catania-01-1
18 dicembre 2015

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Realizzato da Vilhs a Catania il murales più grande del mondo


Il più grande sguardo sul mare che l’umanità abbia mai dipinto: è questo il dono della Fondazione Terzo Pilastro alla città di Catania e alla Sicilia tutta. A volerlo, il presidente della Fondazione Emmanuele Francesco Maria Emanuele, a realizzarlo Alexandre Farto in arte Vhils, artista portoghese nato e cresciuto a Lisbona, figlio di una città che posa il suo sguardo da secoli su un intero oceano.

Alto come un palazzo di dieci piani, largo come un campo da calcio: queste sono le dimensioni ciclopiche del ritratto che sorge monolitico dall’acqua antistante il porto di Catania, dipinto sugli otto silos granari in cemento che dal 1960 definiscono, insieme all’Etna e alle cupole barocche, lo skyline della città etnea.

Un uomo che guarda il mare. Ma chi è quella figura? Non è importante. È uno, nessuno e centomila. Al porto di Catania un vecchio pescatore ci ha detto che guardando il mare la felicità diventa un’idea semplice. Quale apparato critico, quale dispositivo speculativo può spiegare meglio della semplicità dell’opera di Vhils il suo stesso significato?

La scelta è caduta sul più grande sguardo verso il mare che l’uomo abbia mai dipinto sulle coste della Sicilia: esso attraversa il Mediterraneo e guarda ad Oriente, abbraccia la Grecia, Cipro, la Turchia, l’Egitto, la Siria, la Giordania Israele, il Libano, le terre da dove sono partiti i popoli che hanno fatto la Sicilia. La speranza é che gli uomini sappiano che al di là dei tumulti delle civiltà esiste un ponte che tutti, se vorranno, potranno attraversare.


Leggi anche...



News
Usa, Biden su pallone cinese: “Ho sempre...

Il presidente Usa Joe Biden ha "sempre" voluto abbattere il pallone cinese. "E' sempre stata...


News
Terremoto Turchia e Siria, vescovo di Aleppo:...

"Eravamo al terzo piano, la paura è stata enorme e ora tutta la gente è in strada, al freddo...


News
Sanremo 2023, lettera Zelensky e niente video:...

Niente più video del presidente ucraino Volodymir Zelensky a Sanremo 2023. Ci sarà un...


News
Verona-Lazio 1-1, gol di Pedro e Ngonge

Termina in parità sul punteggio di 1-1, Verona-Lazio, il primo dei due posticipi del lunedì...