sergio-mattarella-matteo-renzi-1000x600
5 dicembre 2016

News

Referendum costituzionale e crisi di governo: la dichiarazione di Mattarella


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’indomani del referendum costituzionale, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«L’alta affluenza al voto, registratasi nel referendum di ieri, è la testimonianza di una democrazia solida, di un Paese appassionato, capace di partecipazione attiva.

«L’Italia è un grande Paese con tante energie positive al suo interno. Anche per questo occorre che il clima politico, pur nella necessaria dialettica, sia improntato a serenità e rispetto reciproco. Vi sono di fronte a noi impegni e scadenze di cui le istituzioni dovranno assicurare in ogni caso il rispetto, garantendo risposte all’altezza dei problemi del momento».

Matteo Renzi, dopo l’incontro informale con Mattarella svoltosi stamattina, tornerà questa sera al Quirinale dopo il necessario passaggio del Consiglio dei ministri che si terrà alle 18,30.

Renzi presenterà le proprie dimissioni che pare siano irrevocabili e, per il prosieguo, l’ipotesi più accreditata fino a questo momento è che potrebbe restare fino all’approvazione della Legge di Bilancio da varare in Senato entro qualche giorno e subito dopo, si darebbe il via a dimissioni e consultazioni.


Leggi anche...



News
Ucraina in pressing su G7. Allarme Cia: senza armi...

L'Ucraina chiede di accelerare la consegna dei sistemi di difesa aerea Patriot e Samp/T,...


News
Ue, Meloni si sfila da ‘toto-Draghi':...

Non apre e non chiude, semplicemente si sfila. Perché sul futuro di Mario Draghi ai vertici...


News
Gli Stati Uniti mettono il veto su adesione piena...

Al Consiglio di Sicurezza gli Stati Uniti hanno votato contro la richiesta palestinese di...


News
Champions League, Italia avrà 5 squadre

L'Italia schiererà 5 squadre nella Champions League 2024-2025. La certezza arriva dopo i...