313262407_610121430908975_2520572815266575213_n
5 novembre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

RICRII 19°: il 5 novembre spettacolo teatrale “Il Paese nelle mani” e incontro con Silvia Camerino


Dopo il successo di “Lumen” di Illoco Teatro, prosegue la diciannovesima edizione di RICRII stagione di teatro contemporaneo presso il TIP Teatro di Via Aspromonte a Lamezia Terme. Sabato 5 novembre un doppio imperdibile appuntamento: alle ore 18:00La voce del silenzio“, incontro con Silvia Camerino, un viaggio che osa spingersi nel profondo degli animi, nel mezzo delle stragi, scoprendo che là dove la violenza ha devastato, lì i fiori della rinascita sono ancora più belli. Silvia Camerino, studentessa di Giurisprudenza, è una attivista del Movimento Agende Rosse di Salvatore Borsellino. Ha pubblicato La Chiave dei mondi, La profezia del vento, ed il saggio di mafia Un giorno questa terra sarà bellissima.

 

Alle ore 21:00, la compagnia Teatri d’Imbarco con “Il Paese nelle mani”: una lucida e amara riflessione sulla storia contemporanea del nostro Paese. Lo spettacolo racconta una pagina cruciale e terribile della storia d’Italia, di quei tre anni che vanno dal 1992 al 1994, gli anni delle sette stragi di mafia, gli anni in cui la criminalità organizzata tenne sotto schiaffo il nostro Paese, gli anni del tritolo e della cosiddetta trattativa. Quando la mafia ebbe chiara la percezione di avere il Paese nelle mani. Il testo, nasce da uno studio sugli atti dei vari processi che si sono tenuti a Firenze nel corso degli anni e che hanno visto protagonista la magistratura fiorentina al fianco di quella siciliana nella durissima ricerca della verità. Con Beatrice Visibelli, testo e regia Nicola Zavagli, aiuto regia Nicoletta Maria Loisi, costumi Cristian Garbo luci e fonica Alice Mollica, segr. org. Francesca Pingitore, organizzazione Cristian Palmi, prod. Compagnia Teatri D’Imbarco.

 

Consigliata prenotazione per lo spettacolo. TIP Teatro || Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo || Via Aspromonte Lamezia Terme || 0968521622 || info@scenarivisibili.it || www.scenarivisibili.it

 

 


Leggi anche...



News
Usa, Biden su pallone cinese: “Ho sempre...

Il presidente Usa Joe Biden ha "sempre" voluto abbattere il pallone cinese. "E' sempre stata...


News
Terremoto Turchia e Siria, vescovo di Aleppo:...

"Eravamo al terzo piano, la paura è stata enorme e ora tutta la gente è in strada, al freddo...


News
Sanremo 2023, lettera Zelensky e niente video:...

Niente più video del presidente ucraino Volodymir Zelensky a Sanremo 2023. Ci sarà un...


News
Verona-Lazio 1-1, gol di Pedro e Ngonge

Termina in parità sul punteggio di 1-1, Verona-Lazio, il primo dei due posticipi del lunedì...