roghi-tossici-1-03-19
3 marzo 2019

News Lamezia e lametino

Roghi tossici a Lamezia. Piccioni: «Avvertimento in puro stile mafioso. Forze politiche affrontino insieme criminalità»


E’ inaccettabile quanto accaduto ieri nella nostra città! Un’intera comunità “avvelenata” dalla nube tossica che si è propagata da località Scordovillo nelle ore centrali della giornata, mettendo per l’ennesima volta a rischio la salute di tutti i cittadini. Aria irrespirabile per ore a pochissima distanza dalle scuole, dall’ospedale, dagli stessi presidi istituzionali che rappresentano lo Stato sul territorio.

In una zona della nostra città dove, come i dati dimostrano, vi è una evidente concentrazione di casi di tumori e patologie connesse ai fumi tossici. É il momento di dire basta. Dopo quindici mesi, si è aspettato il giorno successivo alla fine della gestione commissariale e il reinsediamento dell’amministrazione comunale, per ricominciare con i vergognosi roghi tossici. È chiaro che non siamo di fronte ai soliti roghi o a fenomeni di criminalità comune, anch’essi sicuramente da condannare e colpire.

La tempistica e le modalità dei fatti di ieri ci mettono di fronte a un chiaro segnale di sfida criminale allo Stato e alle istituzioni! Sia ben chiaro. Dobbiamo avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome. Il rogo tossico di ieri è frutto di un disegno criminale organizzato nei tempi e nei modi per lanciare un avvertimento in puro stile mafioso. Di questo si tratta.

Non possiamo tollerare questo sfregio alla città e alla vita stessa delle persone. Ora che si è reinsediata l’amministrazione comunale, come forze politiche, tutte insieme, abbiamo il dovere di affrontare una vergogna che non può assolutamente ripetersi. Come classe politica tutta, dobbiamo dare risposte ferme a chi attenta alla vita delle persone e sfida le istituzioni.Lo dobbiamo ai nostri cittadini, la cui salute non può essere messa a repentaglio da criminali senza scrupoli. Ai bambini e alle vittime inermi che abitano a Scordovillo. Lo dobbiamo anche alla dignità stessa delle istituzioni che rappresentiamo.
Rosario Piccioni (già consigliere comunale Lamezia Insieme)


Leggi anche...



News Calabria
La seta unisce Mendicino e Caserta: gemellate le...

Sono ufficialmente gemellate Mendicino e Caserta: due centri uniti da un’ideale filo di...


News Calabria
Consiglio dei ministri in Calabria e Via della...

Si riporta di seguito la lettera del presidente della Regione Mario Oliverio al presidente del...


Cultura, eventi e spettacoli
Lamezia Film Fest: online il bando del Concorso...

Lamezia Terme, 21 marzo. Da oggi è online il nuovo bando per il Concorso Colpo d’occhio, la...


News Lamezia e lametino
Caso Lamezia. Mario Tassone (Nuovo Cdu): «Una...

La vicenda di Lamezia Terme si complica in modo grave! Ma è solo quella di Lamezia che si...