rom
22 aprile 2020

Blog

ROM, LA CATTIVA COSCIENZA DEI LAMETINI


di Annamaria Persico
Inutile dire che la morte di Armando e il funerale di Ciampa di cavallo ha turbato il sonno di tanti in questi giorni e pure il mio. Comunque volevo solo dire che per me i Rom hanno sbagliato.

Dopodichè aggiungo che io, da sempre cittadina attiva e volontaria vera (sfido chiunque a dimostrare il contrario), mi sono scocciata di sorbirmi ogni giorno bacchettate e lezioncine di legalità (sono tutti criminali o tutti santi, ma è meglio non parlarne), difesa dei diritti (i “miei” ovviamente, al resto ci devono pensare i politici, se ti fai i cazzi tuoi è meglio), sanità (sono sporchi e infettano, oppure ne parli ma inserendo il contesto sociale-economico e politico degli ultimi 50 anni, se non dici niente è meglio), cultura (i Rom non ce l’hanno ma se ce l’hanno se non leggi Camus non lo puoi dire) e anche di politica (può parlare di Rom solo chi è abbastanza di sinistra sennò sei razzista, magari pure fascista).

Basta sermoni, da qualsiasi parte provengano e da chiunque li pronunci, soprattutto da quelli che criticano, fomentano e non alzano il culo dalla sedia. Penso, dico e faccio quel che mi pare. E’ una vita che sento questi discorsi, la carità pelosa non funziona più e ora sarò retorica anch’io. Sporcatevi le mani e le scarpe nel fango di Scordovillo, andate nella scuola di soli bambini Rom così vi accorgerete che in quinta molti non sanno leggere e chiedetevi perchè. Andate nel campo d’inverno e vedete che freddo fa perchè gli staccano pure la corrente. Parlate con le donne che sono analfabete, non sanno leggere le ricette del medico o hanno il reddito di cittadinanza ma non sanno fare un prelievo con la carta. Guardateli negli occhi e sennò muti.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Marco Ammendola (LBC): «Fondi...

In questo periodo storico, dove l'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e...


News Calabria
Sanità Calabria. «Numerosi errori nella...

“Numerosi errori nella stesura della graduatoria provvisoria dei medici di medicina...


News Calabria
Fisascat Cisl in piazza. Fortunato Lo Papa:...

Anche la Fisascat Cisl parteciperà alla giornata di mobilitazione nazionale “Ripartire dal...


News Calabria
Legacoop Calabria: via libera al bilancio. Oggi...

Via libera al bilancio della Legacoop Calabria. La direzione regionale, guidata dal presidente...