La dottoressa Mimma Caloiero
8 marzo 2018
La dottoressa Mimma Caloiero

News Lamezia e lametino

Sabato a Lamezia seconda tappa del corso itinerante di formazione-informazione sulla celiachia


Dopo Crotone, farà tappa a Lamezia Terme, sabato 10 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 18, nell’«Aula Ferrante» del presidio ospedaliero Giovanni Paolo II, il corso itinerante di formazione-informazione medica avente per tema: La celiachia ed i disturbi glutine correlati: luci, ombre, abbagli, a cura dell’Associazione italiana celiachia Calabria onlus, di cui è presidente del Comitato scientifico Caterina Pacenza.

L’incontro è rivolto ai medici di famiglia, pediatri e specialisti delle varie branche delle province di Catanzaro e Vibo Valentia.

L’evento è patrocinato, oltre che da Aic (Associazione italiana celiachia), dagli Ordini dei Medici di Catanzaro e Vibo Valentia, i cui presidenti prenderanno parte all’incontro, dall’Azienda sanitaria di Catanzaro, di cui sarà presente il direttore generale Giuseppe Perri.

E’, inoltre, patrocinato dalla prestigiosa Società italiana di Gastroenterologia e nutrizione pediatrica e dalle principali associazioni di categoria dei medici e pediatri di famiglia (Fimmg e Fimp).

Nel corso della giornata saranno affrontate luci ed ombre di una patologia che colpisce 1 italiano su 100 a qualsiasi età anche se l’esordio è più frequente in età pediatrica. Verranno illustrate le nuove linee guida eruropee con la presenza di tutti i referenti dei centri calabresi di diagnosi e cura della celiachia.

Ai partecipanti sarà offerto un light lunch a cura di artigiane donne celiache di Lamezia che hanno creato una nuova attività preparando alimenti gluten free.

A dare il benvenuto il direttore generale dell’Asp di Catanzaro Giuseppe Perri e il direttore del Pou Antonio Gallucci.

Presenteranno i lavori la responsabile scientifica del Centro di riferimento di celiachia per Lamezia Terme Mimma Caloiero e per l’ospedale Pugliese Stefano Rodino’, espressione rispettivamente dei pediatri e dei gastroenterologi dell’adulto.

Mimma Caloiero, organizzatrice locale dell’evento, esprime soddisfazione per la scelta del presidio ospedaliero «Giovanni Paolo II» di Lamezia Terme per un evento provinciale e regionale di tanto prestigio scientifico.


Leggi anche...



News
Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché...

Importanti siti nucleari, una grande base aerea e fabbriche associate alla produzione di...


News
Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati...

L'Rt, l’indice di trasmissibilità Covid calcolato con dati aggiornati al 17 aprile, in...


News
Pa, Pucci (Telecomunicazioni): “Sistemi di...

“Abbiamo fatto un'indagine per capire livelli di adozioni livelli Iot all'interno delle...


News
Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri):...

“Nelle digital skill degli individui tra i 16 e i 74 e siamo quart’ultimi, un paio di...